Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
Fabrizio : Acciughina chiede a Cr7 di andare sulla fascia ??? mi viene da ridere il solo pensare alla risposta del portoghese .
@ Robertson e Alex.
Premessa l’età ancora molto tenera dei (giovani) leoni, concordo più con Rob sulla caratura del centrocampo (in particolare) e della difesa. Certo che Kane, Alli, Sterling, Rashford & c. sono un bell’avere.
Ma un Lampard o un Gerrard non lo vedo. E nemmeno un Terry. Però il portiere è buono.
Per quanto ci riguarda direttamente, mi piacerebbe vedere Dybala, CR7 e D.Costa nelle grandi occasioni.
A Frosinone e Ferrara andrei con Bernardeschi Marione e Pjaca (se resta, cosa che spero); al massimo CR7 entra per gli ultimi 20′, così facciamo contento anche Sconcerti…
Mai CR7 all’ala per fare giocare necessariamente Marione.
Matuidi peraltro col Belgio ha fatto una grande partita. Non dimostra affatto i suoi 31 anni. Ecco, se gli mettono a fianco due che corrano, magari si inciucca pure meno.
Alex,
confermo mia impressione, magari sarà pure sbagliata. Non ho visto granchè in tutte le partite giocate dall’inghilterra. Eliminata a fatica, molta fatica, la colombia. La svezia l’ha messa alle corde ben più di quanto fece con noi. Massima parte dei goal fatti su calcio piazzato. Magari crescono, ma tutta questa perizia tecnica, boh. Centrocampo senza anima. Un rendimento dipnednete in massima parte da kane, che è un ottimo centravanti ma non so se abbia la personalità per gli altissimi livelli.
Pur non giocando una partita sensazionale, vedere il terzetto kante pogba matuidi contro il belgio, da la misura.
Poi certo, i nostri, almeno quelli fatti giocare da ventura, sono pure peggio.
vero, fabrizio, vediamo che combinano. certo un centrocampo pogba, emre can, matuidi garantirebbe qualità e anche sostanza a protezione dei tre davanti (l’attacco è davvero devastante).
se prendiamo pure pogba è la volta buona che vado a lourdes a piedi…
Scritto da bit il 12 luglio 2018 alle ore 09:23
Aspetiamo pero’ a vedere chi cedono eh…
Condivido anche io, CR7 dovrebbe giocare da prima punta, spendere meno energie possibile per rinculare e sganciarsi sulla fascia solo se ne ha voglia. Abbiamo peraltro una manna di seconde punte e attaccanti esterni che possono affiancarlo alla grande.
Il rischio é che in molte partiote invece Allegri lo piazzi sulla fascia con Manzo punta centrale, e uno tra Dybala e Douglas Costa fuori. Questo sarebbe il modo migliore per farlo scazzare subito e averlo spompo ad aprile.
Confido pero’ che stavolta a decidere non sarà il Ricotta ;-)
se prendiamo pure pogba è la volta buona che vado a lourdes a piedi…
condivido, alex. speriamo davvero che non gli venga in mente di fargli fare il lavoro che chiedeva al pipita (anche perchè ha tre anni in più, non lo scordiamo).
Alex 9.00 perfetto.
Unica domanda: HHino o HHone?