Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
chissà come può essere definito invece uno con 5 o più nicknames.
mentecatto forse?
…o entrambi le cose.
http://www.repubblica.it/politica/2018/07/14/news/di_maio_dl_dignita_cambiato-201756683/
Incapaci o pagliacci?
Nel complesso, questa albionese mi sembra una squadra di tacchini, magari bravi, ma lessi. La maglia pesa, in negativo per loro, da troppi anni. Ricordo nei ruggenti 70che quando l’Italia incontrava i lioni era sempre duretta. Non riesco neanche idealmente a collegare quesi montolivi aquilani et similia a tipacci come storey, osgood, channon e via dicendo. Sembrano i nipotini andati al patronato per troppo tempo.
Se penso che due ann fa lo smemorato bullizzo’ questo Belgio (più o meno) con pelle’ darmian, eder e giaccherini, mi faccio un poche di domande. Cui non so dare risposta.
La stessa Croazia del 98 era molto più forte di questa che si gioca la finale.
Sono stati dei mondiali molto divertenti, ma complessivamente scarsi.
premesso che anche io conosco poco E.Can , ma in una grande squadra di faticatore ne basta uno
complimenti vivissimi allo staff tutto del Chelsea, perdere uno come DeBruyne e’ da oscar della minchiaggine calcistica .
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/divorzio-bonucci-430067
si sarà stancato di lucidare le coppe
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/torino/2018/07/14-45366634/live_torino-bormio_ore_17_lamichevole_in_diretta/
questi sono gli eventi sportivi veramente imperdibili
E poi non è Marotta il Cogli-One-Man?
Allora volete Rugani ed Higuain? Parliamone…
PS se non vi va bene Kanté ci sarebbe anche un certo Eden Hazard…..
io invece temevo che Nadal mi rovinasse la giornata, per fortuna è andata bene