Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
Secondo quanto si apprende due persone, un ghanese e un sudanese, saranno denunciate per le minacce e il dirottamento.
Nella notte uomini della squadra mobile e dello Sco sono saliti a bordo della nave Thalassa per interrogare l’equipaggio, che ha confermato gli atti violenti avvenuti dell’ammutinamento nelle acque internazionali prossime alla Libia. La procura di Trapani deciderà se procedere agli arresti una volta vagliati i risultati degli interrogatori e in presenza di un ordine specifico. Attualmente a bordo della Diciotti non c’è alcun poliziotto, gli agenti saliranno a bordo appena la nave attraccherà .
cronaca, appunto . La Stampa
http://www.repubblica.it/cronaca/2018/07/12/news/migranti_vos_thalassa_diciotti_ammutinamento-201559124/?ref=search
I “tentati omicidi”
appunto…cronaca…
@bit : non fare lo sparagino per la suola delle scarpe. Fai anche che vai fino a Santiago de Compostela!……non dico Gerusalemme…….
:-))))
#roadtoSantiago
che poi, sia ben chiaro, chi scappa da guerre ed atrocità ha più che diritto ad essere accolto ed aiutato…. ma non parcheggiato per mesi sul piazzale della stazione centrale di milano…. neh, accoglitori solidali?
pare di capire che i conti li abbiano fatti proprio bene:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2018/07/12/news/juventus_il_colpo_cristiano_ronaldo_si_autofinanzia-201558652/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1
È spiegato anche che le indagini della Polizia, salita a bordo, non hanno evidenziato tentati omicidi. Se non ti distraessi per ridere…
no…l’articolo che hai riportato è di pura cronaca
“Per fargli spazio, la società campione d’Italia ha in mente di sacrificare il mediano tedesco Sami Khedira”
mamma mia, lex, a piedi a lourdes faccio andata e ritorno…
ma non hanno idee, devono solo difendere il loro deretano minacciato….. mentre il loro ex capo si è reinventato figliodipieroangeladeipoveri… pur di raccattare qualche centesimo. che quelli che danno alla moglie magicamente passata di ruolo … se li tiene lei come indennizzo boschi….