Sarebbe stata una finale comunque storica perché inedita, se mai gli inglesi fossero riusciti a passare, ma Francia-Croazia lo sarà ancora di più. La Francia vinse il Mondiale nel 1998, quando lo ospitò, e proprio in quella edizione i croati, freschi di indipendenza, si arrampicarono fino al terzo posto. Era la generazione dei Boban e dei Suker, tanto per fissare dei confini (o dei paragoni, se volete).
Avevo detto Francia, ma avevo detto anche England. Casco sempre sul più convenzionale. A naso, mister Dalic non mi sembra un genio: e forse proprio per questo piace allo spogliatoio. In un mondo così meticcio e così vasto, la Croazia tocca al pelo i 4 milioni di abitanti, non ha sangue africano, non pesca nella Premier. E tra i migliori della rimonta, ebbene sì, due arrivano dalla tanto bistratta serie A: Perisic e Mandzukic. Uno spadaccino e un guerriero. L’interista ha pareggiato la punizione di Trippier, lo juventino ha siglato il sorpasso.
Non c’è stato bisogno del miglior Modric, anche perché, probabilmente, si è visto il peggior Kane. I «leoncini» di Southgate hanno cominciato a perdere perché troppo presto hanno pensato di aver vinto. Sono rimasti a metà del guado, e così il cuore croato li ha ribaltati. Supplementari e rigori con la Danimarca, supplementari e rigori con la Russia, supplementari con l’Inghilterra: se questo non è saper soffrire, saper reagire, ditemi voi cos’è.
Lingard, Alli, Sterling, Rashford, tutti i bebé di Southgate per un motivo o per l’altro si sono via via sgonfiati. E’ un classico dei «maestri» scendere dalla cattedra quando dovrebbero salirci. La Croazia è un francobollo di quella Jugoslavia che battezzammo il Brasile d’Europa. Nella sera in cui è stata soprattutto tedesca, eccola in finale.
sarebbe molto deprimente, oltre che altrettanto preoccupante, se le scelte di mercato dipendessero dal gradimento o meno di CR7…..
Opinione personale: non è che CR7 non è neppure entrato nello spogliatoio che ha già fatto capire che se il 6 e il 9 partono se ne farà una ragione?
Meglio così.
Se avanza qualcosa, lo si spenda per #Pogback!
;-)))
Giusto! niente feste…leo
bene, niente pagliacciate inutili. le feste si fanno se si vince.
Lunedì, nessuna festa allo stadium.
Annullata!!
ma come ? Milano? Il comune per eccellenza? quello che ti multa se vai a 58 orari in viale fulvio testi?
ma non è un esempio di rettitudine?
Secondo diverse associazioni di consumatori la Tari è stata gonfiata in diversi comuni, tra cui quelli di Milano, appunto, Napoli, Catanzaro, Ancona e Siracusa. Per capire se si è pagato di più è necessario prendere i bollettini Tari inviati dal Comune di appartenenza negli ultimi 4 anni che riportano i calcoli della tariffa applicata sulla singola unità immobiliare e sulle pertinenze. Bisogna verificare se su queste è presente la quota variabile Tari. Nel caso fosse esplicitata si ha diritto a chiedere il rimborso. La parte relativa alla quota variabile si trova sull’avviso di pagamento nella pagina relativa al dettaglio delle somme.
Ieri ho avuto il piacere di stringere la mano a Max Allegri al Parlamento Europeo, ringraziandolo per tutti i successi conseguiti per la nostra Juve suoi 4 anni di coaching. Era invitato a presenziare a una conferenza sulla medicina sportiva con la partecipazione anche del Presidente Tajani, noto juventino che non ha mancato di rimarcarlo. A fine seduta è stato attorniato dai giornalisti per le solite domande su Ronaldo, alle quali ha risposto vagamente, il che sembra logico. Interrogato pure sui mondiali ha risposto che la sua squadra preferita è la Croazia, visto che ci gioca pure Mandzukic. Anzi, ha detto che doveva assolutamente chiamarlo perché Marione sostiene che gli porta fortuna. Nei due match precedenti l’Inghilterra, la Croazia infatti aveva vinto. La buona sorte direi che ha raggiunto il massimo. Non solo la Croazia ha vinto ma Marionev ha messo dentro il gol della vittoria. Personalmente, lo avrei cambiato prima dei supplementari, mi sembrava cotto. Evidentemente mi sbagliavo. Complimenti ai croati che spero battano pure la Francia in finale.
sull’attendibilità di repubblica, poi…… manco “l’avanti” in epoca craxiana….
lex, se mi portano pogba al posto di khedira faccio il giro di tutti i santuari del mondo a piedi :))