Non ho capito perché l’Uefa abbia tolto la finale per il terzo posto ai suoi Europei. D’accordo, l’obiettivo è vincere ma se vogliamo mandare un messaggio ai giovani, lo vogliamo mandare?, la medaglia di bronzo non deve essere presa come un contentino. Proprio per questo, evviva la Fifa ed evviva il Belgio di De Bruyne e Hazard (in ordine alfabetico). Il Belgio che in passato rimase senza governo per 541 giorni ed è riuscito comunque a produrre «ministri» del genere.
E così, ancora una volta, i «leoncini» restano ai piedi del podio. Quarti. Come a Bari nel 1990, il Mondiale delle notti magiche. Southgate torna a essere un panciotto e non più un piccolo Harry Potter col panciotto. Già nella fase a gironi aveva vinto il Belgio, 1-0, gol di Januzaj. L’England è scomparsa con la scomparsa del suo uragano, Kane: cinque gol tra Tunisia e Panama, poi il rigore alla Colombia, poi solo polvere. C’erano una volta Alli, Sterling, Rushford, Lingard. Tutti palloncini sgonfiati sul più bello, tra croati e belgi.
n alto i calici, dunque, per il Belgio di Martinez, spagnolo sì ma tutt’altro che devoto al tiki taka. Calcio verticale, il suo, sul filo di contropiede che mi hanno ricordato, per velocità e passaggio del «testimone», le staffette dell’atletica. L’hanno governato i dribbling di Hazard e l’eclettismo tecnico-rambico di De Bruyne, emerso contro il Brasile, disperso contro la Francia, riemerso contro i «maestri».
Nella storia, il Belgio (11 milioni di abitanti, tre lingue) era fermo al quarto posto di Messico ‘86. Lo allenava un raffinato stratega: Guy Thys. Serviva un altro Belgio. Il Belgio che manda i suoi a scuola in Premier e poi ne batte gli inquilini in Nazionale. Un felice paradosso.
E adesso la finale. Il mio pronostico: Francia 51% Croazia 49%.
Ambro e gli altri 5 nick che usi, a cominciare da quell’asino di Impera, vero e proprio amuleto per gli indaisti suini.
Non hai mai capito un cazzo di calcio, e non vedo perchè dovresti cominciare ora a farlo.
I mondiali di solito sono l’occasione per i non addetti ai lavori di scoprire certi giocatori. Io ne ricordi tre che si sono segnalati e che prima mi erano sconosciuti: mussa della Nigeria un’ira di dio a tratti; mina difensore goleador della Colombia dai mezzi fisici imponenti; pavard terzino neo campione del mondo.
Pogba indecente.
Matuidi anonimo
Mbappe irritante
Griezmann da sufficienza
Delaurentis ha la fila fuori. Se li deve scrollare di dosso. Adesso gli tocchera dire di no al petite diable e a mappe’. Prima devono dimostrare di valere callejon e inzigne. Poi forse se retrocedono un quindi dello stipendio al figlio r alla moglie se no niente.
Superciuk ti quoto al 100% su Modric
Eccellenti il polpo e matuidi. Grandissimo griezmann. Mbappe solo sul 3-1, ma ha 20 anni.
Dalic, boh. un di Matteo croato.
La differenza tra le due era grande. Strinic su mbappe e ho detto tutto.
Modric ha vinto 4 coppe campioni negli ultimi 5 anni. Ha portato la sua squadra ad un passo dal mondiale. Se non lo vince lui il pallone d’oro sarà per una scelta di marketing così come è stato all’epoca non darlo ad iniesta.
De Laurentiis ha rifiutato anche Pogba?
@Chain 70. Non sei solo. Vive Didier.
Salutiamo Blaise campione del mondo!
E anche Didà e Paul!