Non ho capito perché l’Uefa abbia tolto la finale per il terzo posto ai suoi Europei. D’accordo, l’obiettivo è vincere ma se vogliamo mandare un messaggio ai giovani, lo vogliamo mandare?, la medaglia di bronzo non deve essere presa come un contentino. Proprio per questo, evviva la Fifa ed evviva il Belgio di De Bruyne e Hazard (in ordine alfabetico). Il Belgio che in passato rimase senza governo per 541 giorni ed è riuscito comunque a produrre «ministri» del genere.
E così, ancora una volta, i «leoncini» restano ai piedi del podio. Quarti. Come a Bari nel 1990, il Mondiale delle notti magiche. Southgate torna a essere un panciotto e non più un piccolo Harry Potter col panciotto. Già nella fase a gironi aveva vinto il Belgio, 1-0, gol di Januzaj. L’England è scomparsa con la scomparsa del suo uragano, Kane: cinque gol tra Tunisia e Panama, poi il rigore alla Colombia, poi solo polvere. C’erano una volta Alli, Sterling, Rushford, Lingard. Tutti palloncini sgonfiati sul più bello, tra croati e belgi.
n alto i calici, dunque, per il Belgio di Martinez, spagnolo sì ma tutt’altro che devoto al tiki taka. Calcio verticale, il suo, sul filo di contropiede che mi hanno ricordato, per velocità e passaggio del «testimone», le staffette dell’atletica. L’hanno governato i dribbling di Hazard e l’eclettismo tecnico-rambico di De Bruyne, emerso contro il Brasile, disperso contro la Francia, riemerso contro i «maestri».
Nella storia, il Belgio (11 milioni di abitanti, tre lingue) era fermo al quarto posto di Messico ‘86. Lo allenava un raffinato stratega: Guy Thys. Serviva un altro Belgio. Il Belgio che manda i suoi a scuola in Premier e poi ne batte gli inquilini in Nazionale. Un felice paradosso.
E adesso la finale. Il mio pronostico: Francia 51% Croazia 49%.
Cr7 voleva in realtà andare al Napoli
Cavani se vuole venire si abbassi lo stipendio e chieda udienza.
Messi dimostri di essere alto 1 e 80, vada a ripetizione da inzigne, si metta una scopa in culo e ramazzi gli spogliatoi se non né se ne parla di scendere al San Paolo.
Lsd e’ acqua fresca al confronto.
Natural born Fava.
Un circo.
Nondum sfugliatellam est.
Apprendo stamattina che, dopo lo scudetto, abbiamo scippato al Napoli anche CR7, che chiaramente è stato prima “offerto” (tipo ‘na sfugliatella) a loro.
Quindi niente, si continua a rubare. Ottimo.
De Laurentiis: Noi apparteniamo a quelli che Totò chiamava “La banda degli onesti”.
Con questa autoproclamazione sarà costretto a pagare i diritti d’autore a Moratti.
Merdazzurri si nasce.
E’ molto peggio di quello. Cavalca cinicamente la situazione, si nasconde dietro questa panzana per fare i propri porci comodi con il napule, che è la slot machine di famiglia. Culatello e’ il paravento, che si presta bene perché sei milioni netti all’ombra del Vesuvio per uno o due anni o meno non è poi malaccio a 59 anni e senza serie alternative.
Importante per il cinepanettonaro e’ sviare l’attenzione dai limiti strutturali del Napoli,e cioè che la società e’ prima di tutto una vacca da mungere e fa molta fatica, eufemismo, ad attirare giocatori di altissimo o pure alto livello nel pieno della carriera. Se non per congiunzioni astrali.
Dei meriti, della realtà e del calcio ad uno così interessa nulla. I friarielli con più sale in zucca lo sanno, ma fa comodo a tutti trincerarsi dietro alle minchiate.
Per la finale di oggi tiferò Croazia. Purtroppo forse gli mancherà Perisic che ieri non si è allenato pare per un problema muscolare. Uno come lui è una vipera nell’area di rigore e lo ha dimostrato molte volte, sia in campionato che in questi mondiali. Basta andarsi a rivedere il gol del pareggio contro l’Inghilterra e il palo pieno colpito qualche minuto dopo. Senza Perisic la Croazia perde un buon 25% del suo potenziale offensivo.
Le dichiarazioni di ADL mettono in luce la miseria umana, quella che alimenta rabbia repressa dei perdenti incapaci di riconoscere i meriti dei vincitori. Ognuno vede fuori quello che ha dentro, ergo il vero scippatore disonesto è proprio lui.
Beck,
Io non sono d’accordo sulla finalna. Il calcio non è atletica nella quale si parte tutti assieme e po nella stessa gara puoi arrivare 2o o3o. C’è eliminazione diretta. M pare sensato togliere la finale 3/4 posto proprio perché a quel punto conta nulla. L’unica ragione sono i danari dagl inserzionisti. Io l’ho guardata solo perché c’era brutto tempo. Se no bisognerebbe farla pure in CL, dove infatti non si fa. Giusto invece ricordare i semifinalisti. Sui leoncini cose già dette. Questo torneo non probatorio per loro livello. Vero che un percorso agevole può capitare, ma il loro e’ stato ridicolo, e al primo ostacolo serio (non serissimo), scomparsi.si disse dell’Italia 2006….. Comunque batte bene una signora squadra africana (il Ghana) che aveva assunto dimensioni gigantesche, i padroni di casa – e non qualsiasi – e una ottima Ucraina.in finale tiene botta con una squadra tecnicamente grandissima come quella Francia.
Nel complesso il livello tecnico di questo mondiale mi è sembrato abbastanza scarso, ma comunque torneo molto divertente,
Pensare che se #Pogback ci tocca rinunciare a Herr Pomata……
x Ambro…Spero che Pogba riinizi a giocare al calcio da noi..e non al Barca. Il Barca è in evidente decadenza…aspetto i numeri del prossimo campionato..poi ne riparliamo. Per quanto riguarda ADl e le sue esternazioni. Ripeto ha voluto attirare le attenzioni sul suo Napoli che non viene tanto reclamizzato nonostante l’avvento dell’ inutile allenatore e che lui considera un messia! Non sono loro i nostri nemici..diventeranno tali quando conquisteranno almeno una decina di scudetti..L’anno scorso “rivali per caso” come quel complesso sparito nel nulla che di nome faceva: “neri per caso”! Buongiorno a tutti…leo