Non ho capito perché l’Uefa abbia tolto la finale per il terzo posto ai suoi Europei. D’accordo, l’obiettivo è vincere ma se vogliamo mandare un messaggio ai giovani, lo vogliamo mandare?, la medaglia di bronzo non deve essere presa come un contentino. Proprio per questo, evviva la Fifa ed evviva il Belgio di De Bruyne e Hazard (in ordine alfabetico). Il Belgio che in passato rimase senza governo per 541 giorni ed è riuscito comunque a produrre «ministri» del genere.
E così, ancora una volta, i «leoncini» restano ai piedi del podio. Quarti. Come a Bari nel 1990, il Mondiale delle notti magiche. Southgate torna a essere un panciotto e non più un piccolo Harry Potter col panciotto. Già nella fase a gironi aveva vinto il Belgio, 1-0, gol di Januzaj. L’England è scomparsa con la scomparsa del suo uragano, Kane: cinque gol tra Tunisia e Panama, poi il rigore alla Colombia, poi solo polvere. C’erano una volta Alli, Sterling, Rushford, Lingard. Tutti palloncini sgonfiati sul più bello, tra croati e belgi.
n alto i calici, dunque, per il Belgio di Martinez, spagnolo sì ma tutt’altro che devoto al tiki taka. Calcio verticale, il suo, sul filo di contropiede che mi hanno ricordato, per velocità e passaggio del «testimone», le staffette dell’atletica. L’hanno governato i dribbling di Hazard e l’eclettismo tecnico-rambico di De Bruyne, emerso contro il Brasile, disperso contro la Francia, riemerso contro i «maestri».
Nella storia, il Belgio (11 milioni di abitanti, tre lingue) era fermo al quarto posto di Messico ‘86. Lo allenava un raffinato stratega: Guy Thys. Serviva un altro Belgio. Il Belgio che manda i suoi a scuola in Premier e poi ne batte gli inquilini in Nazionale. Un felice paradosso.
E adesso la finale. Il mio pronostico: Francia 51% Croazia 49%.
A proposito di Modric :
[...]“I’d been pulling for Croatia that game, largely due to their genius midfielder, Luka Modrić, who possesses the fascinating second-sight that only the best players have, sending passes into lanes where there would seem to be no space, finding a player’s feet and forcing a half-dozen grown men to have to rearrange themselves at full speed into a new configuration to thwart the attack. I narrated some of this to my daughter as she slept. I tried to warn her about the cynical Freds of the world, how they often triumph over the brilliant Modrićs — “futebol de resultados” beating out “futebol d’arte.”
——–
Spero che oggi la sua arte renda il dovuto a Luka.
Fra poco delamentis sfila in tutù al maschio angioino per riprendere il centro della scena.
aurièfacceride.
nessuno ha cacato il napoli….
Adl voleva si parlasse del Napoli..nessuno ha cacato del napoli ed allora lui se ne è uscito prima con il campionato passato rubato! e poi non ricevendo consensi se ne è venuto fuori con sta storia di ronaldo..”na tragedia napoletana”! :-)))) leo
No, per non farsi infinocchiare hanno chiesto consigli a varriale! Auriemma è di parte come “del genio”! :-)))) leo
@Leo45 : sicuramente avevano contattato anche Auriemma…
Al Napoli glielo aveva offerto Pistocchi ed Alvino aveva bevuto forte!
Ronaldo? Uno scarto del Napoli.
Caro primario,
Giustissimo secondo me giocare la finale per il terzo e quarto posto. Le dirò di più, anche in Champions League potrebbero seguire uno schema simile ai tornei di volley giocando, perché no, una serie di “finaline” utili anche a definire meglio una completa classifica finale e relativa assegnazione di punti ranking.
Quelli che sostengono che la finale 3 e 4 posto è inutile secondo me sono privi di cultura sportiva …
La trattativa Mendes -ADL?
Pare che CR7 volesse acquistare il Napoli per farci giocare gli amichetti del figlio.
:-)