Non ho capito perché l’Uefa abbia tolto la finale per il terzo posto ai suoi Europei. D’accordo, l’obiettivo è vincere ma se vogliamo mandare un messaggio ai giovani, lo vogliamo mandare?, la medaglia di bronzo non deve essere presa come un contentino. Proprio per questo, evviva la Fifa ed evviva il Belgio di De Bruyne e Hazard (in ordine alfabetico). Il Belgio che in passato rimase senza governo per 541 giorni ed è riuscito comunque a produrre «ministri» del genere.
E così, ancora una volta, i «leoncini» restano ai piedi del podio. Quarti. Come a Bari nel 1990, il Mondiale delle notti magiche. Southgate torna a essere un panciotto e non più un piccolo Harry Potter col panciotto. Già nella fase a gironi aveva vinto il Belgio, 1-0, gol di Januzaj. L’England è scomparsa con la scomparsa del suo uragano, Kane: cinque gol tra Tunisia e Panama, poi il rigore alla Colombia, poi solo polvere. C’erano una volta Alli, Sterling, Rushford, Lingard. Tutti palloncini sgonfiati sul più bello, tra croati e belgi.
n alto i calici, dunque, per il Belgio di Martinez, spagnolo sì ma tutt’altro che devoto al tiki taka. Calcio verticale, il suo, sul filo di contropiede che mi hanno ricordato, per velocità e passaggio del «testimone», le staffette dell’atletica. L’hanno governato i dribbling di Hazard e l’eclettismo tecnico-rambico di De Bruyne, emerso contro il Brasile, disperso contro la Francia, riemerso contro i «maestri».
Nella storia, il Belgio (11 milioni di abitanti, tre lingue) era fermo al quarto posto di Messico ‘86. Lo allenava un raffinato stratega: Guy Thys. Serviva un altro Belgio. Il Belgio che manda i suoi a scuola in Premier e poi ne batte gli inquilini in Nazionale. Un felice paradosso.
E adesso la finale. Il mio pronostico: Francia 51% Croazia 49%.
@Fabrizio : Ceroni in gran spolvero.
vedere il toy boy di brigitte esultare è quanto di peggio Speriamo che la banda del buco transalpina ci faccia godere
Primo tempo : Francia due mezzi tiri, 2 gol.
#èilcalciobellezza
Superciuk, la squadra che mi piace di più come gioca è il Manchester City, Pep Guardiola il mio mister preferito per come fa giocare le sue squadre.
La Juventus è la squadra che tifo, Allegri l’allenatore per cui tifo (ovvia conseguenza)
Se non è chiaro ti faccio il disegnino
Difesa transalpina terrificante.
Ambro, dovresti preferire di più la Francia alla Croazia visto che il gioco di didier sembra la copia un po’ abbellita di quella di quello di allegri.
Si Lex sono comunque due coglionate croate.
Però capita sempre alla francia che chi giochi con loro faccia coglionate
Il rigore é netto. Braccio largo e mani che va verso il pallone. Sarebbe bastata una di queste due cose per decretarlo. Le ha fatte entrambe.
Francia in vantaggio grazie a due coglionate croate. E su due palloni da fermo.
Rigore ineccepibile.