E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Tanto valeva lasciarlo all’Atalanta con Gasp.
Ma che senso ha la recompra a 2 anni?… Ne ha 24 adesso. Non è ancora pronto?….
Questo starnazzare di oche sdegnate per “l’aereo di Renzi” mi ricorda la storia del Presidente della Camera Fico, che per fare il figo andava alla Camera in autobus. Peccato che ci costasse il doppio in misure di sicurezza.
Sandro avrò pure le idee confuse ma non sono un’infatuato! Avrò avuti allucinazioni ma quell’aereo con lui è sua moglie lo hanno detto vedere. Un fotomontaggi? Se ho.prove.denunciò? Non sta a me denunciare. Non votp da parecchio per cui non avrei manco il diritto. Lascia stare Sandro, qua c è gente che non ha il parapcchio. Io confuso,tu più e deluso parecchio.forse iltuo ritorno Un Po tristenon ti sembra? Possibile che nessuno ti dia una mano? Rifletti! Che campagna stai facendo? Attento con gli insulti…Non portano a .niente!
Leoncini hai sempre le idee un po’ confuse. Renzi su quell’aereo non ci è mai salito, tanto meno la moglie. La casa di Renzi con quella di Scajola c’entra una beata mazza, a meno che, l’invito vale anche per te, se hai notizie di provenienza illecita dei soldi con cui Renzi paghera’ la sua villa, hai il dovere civico di andare a denunciare. Concetti semplici semplici. Se questo significa difendere questo o quell’altro mi interessa poco, ho gia’ scritto che sono semplici concetti che valgono per tutti, fino a prova contraria. Poi se parlo dei 50 milioni di Salvini diventate tutti garantisti e principi del foro.
Qualche errore di battitura, pazienza!
Non lo so Intervengo, se è un problema, meglio conoscere la faccia di chi ti prende per il culo. Anche se, d’altro canto, Rockfeller Conte è ininfluente, le facce di chi gli muove la bocca le conosciamo bene.
Beh! Renzi con l’areo della Repubblica non ha fatto altro che far conoscere il.mondo alla moglie. Se poi qualcuno mi dicesse i risultati politici non sarebbe male. Tranquillo, Sandro, dovesse.fallire questo governo non ci sarebbe piu’ trippa per i tuoi santi. Rassegnati..
Ma ti.hanno promesso qualcosa? Li difendi troppo quasi fino alle lacrime. Veramente mi piacesse si andasse a votare e nuovo per vedere l’effetto che fa. Veramente pensi che si potesse.trovare altre casa per Martina a costo zero? Già dopo Scajola poi Renzo…Non c’è due senza tre! Trovate altra banca dei!!!!
Robertson il ritorno di bonucci e’poco opportuno sotto molti punti di vista,personalmente il discorso del traditore e menate simili mi lascia indifferente,leo se n’e’andato per colpa del suo carattere troppo schietto e per volere sempre metterci la faccia ma ha la sua grossa dose di colpe.
Difficile capire cosa ci sia dietro questa scelta,magari credono poco in caldara,magari il ragazzo ha paura di giocare poco visto quel che e’successo a rugani o forse la dirigenza vuole fare un all in con una squadra di vecchi per una paio d’anni eppoi disinvestire.
Con la partenza di Gigi Io non avrei rinnovato barzagli e non farei tornare bonucci anche per smontare il clan di allegri e metterlo con le spalle al muro:prendi decisioni,allena e non leggere i nomi sulle maglie.
Last but not least,non credo il milan accetterà la recompra.glielo impedisce il buon senso di Leonardo e la storia del club ed infatti si sono portati avanti dicendo che la decisione e’di bonucci quindi la soluzione la deve trovare chi lo vuole.
Speriamo che la mente di Marotta rimanga lucida. Perdere Caldara potrebbe essere un grande errore. Vorrei che mi smentisce quando scrivo di lui di un commerciante scarso!