E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Se Conte allena higuain e magari gli prendono uno buono in mezzo molto tranquillo non sarei…
Donald Duck è povero come me.
:-)
L’ho appena sentita e me la vendo. A proposito di Bonucci e Higuain, per il ritorno del figliol proodico cosa si sacrifica? Ma il vitello grasso.
Mah massimo penso che bonucci vorrebbe andarsene anche arrivasse Conte e cmque il problema non si pone.conte si e’attestato su ingaggi che al momento il Milan non puo’pagare e la dirigenza rossonera ha confermato ufficialmente Gattuso.magari un giorno Conte andrà al Milan ma quest’anno la vedo impossibile.
E cmq Alex se Bonny viene da noi vuol dire che Conte nn va al Milan. Credo.
Esatto massimo.se al Milan inguaiato gli cmpleticla coppia di dif del futuro e gli dai un bomber da 30 gol….meglio che li alleni Gattuso.
Scritto piu’volte.il busillis e’higuain.la Juve vorrebbe cederlo in tandem con rugani ma a Londra di spendere certe cifre per un trentunenne un po’sciupato ne han poca voglia.
Se il Chelsea ha veramente offerto 50 per rugani lo sapremo nei prox due giorni,a parer mio potrebbe averlo fatto ma su higuain non sono convinti o perlomeno aspettano di piazzare morata senza perderci un peru’visto che lo han pagato ottanta e lui guadagna come Donald Duck.
Ragazzi non vi capisco. Bisogna prendere un centrale di difesa. Esperto e pronto. Ora, se mi prendete Godin a venti cocuzze mi sta bene. Ma se Bonny é disponibile, parliamo di uno che ha sempre sputato sangue sulla maglia, sa impostare da vero regista arretrato, ha il lancio lungo e quindi da alternative che non siano palla a terra. Parlo di cose tecniche, di campo. Inoltre non si infortuna mai e nn ha mai patito infortuni difficili. Se il suo arrivo non comporterà la cessione di Caldara non vedo dove sia il problema.
P.s. a me l’unico che preoccuperebbe molto se andasse al Milan é il Capitano.
Cioè, Bonucci (quello che “sono venuto al Milan x spostare gli equilibri”, e le risate continuano ancora dopo 1 anno) ha chiesto al Milan di tornare alla Juve. Non di andare via…di tornare alla Juve.
Ho tirato un sospiro di sollievo quando ho letto la dichiarazione di Marotta “in difesa stiamo bene così”.
Sono caduto in depressione leggendo che le parti trattano.
Io Bonucci alla Juve non ce lo voglio più.
Fossi il Milan lo sbarcherei in qualche campionato Cinese di terza categoria.
Fossi la Juve gli darei una plateale calcio in culo
non so chi abbia scritto che sei o sette non sopportavano allegri,io ho scritto che lo hanno mandato a quel paese in diretta tv e mi pare sia un fatto oggettivo.
Su rugani sono meno drastico,ricordo ottime prestazioni in casa contro higuain e contro dzeko tanto per dirne due che contavano.vero che poi si e’un po’bloccato.
L’intervista a bonucci nella quale dice di essersi pentito a lasciare la Juve mi e’sfuggita.vero e’che non pensava di essere il solo ad esporsi così nettamente contro allegri e questo e’un segno di scarsa perspicacia.ricordo ibra dire che nel calcio non aveva compagni di squadra ma concorrenti,con alcuni andava d’accordo,con altri meno.lo sport professionistico e’spesso roba da squali.
Per il resto condivido le idee di robertson in proposito.
Il Milan vive una situazione simile alla nostra nel periodo triade scema ed eviterei di far cadere una goccia nel deserto dalla quale nasce il fiore come potrebbe essere pipita o come fu pirlo per noi.
Se chiudessero la campagna acquisti cedendo manzukic pianijc e rugani ed entrassero sms e bonucci sarebbero da voto 10.