E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
veramente qua da me l’eclissi si è vista eccome ieri sera ed il cambiamento pure. Pisa ciao Siena ciao Massa ciao ciao ciao…una mattina mi son svegliato…
Nessun dubbio che il mio commento sia disfattista. Cambierei solo l’avverbio accompagnatorio, lo definirei VOLUTMENTE.
Scritto da Dindondan il 28 luglio 2018 alle ore 00:10 .
..
Perfetto, quindi sei un disfattista, allora perchè ti sei inalberato qualche giorno fa quando te l’ho detto? ma lo avevo capito da ‘mo e ti trovi bene qua dentro perchè sei tra i tuoi simili….
Nessun dubbio che il mio commento sia disfattista. Cambierei solo l’avverbio accompagnatorio, lo definirei VOLUTMENTE.
Scritto da Dindondan il 28 luglio 2018 alle ore 00:10 .
..
Perfetto, quindi sei un disfattista, allora perchè ti sei inalberato qualche giorno fa quando te l’ho detto? ma lo avevo capito da ‘mo e ti trovi bene qua dentro perchè sei tra i tuoi simili….
Allegri :Ronaldo per noi è un valore aggiunto, ha esperienza internazionale, quest’anno sarà ancora più difficile per noi. Le squadre saranno più agguerrite perchè veniamo da tante vittorie e inoltre è arrivato un giocatore straordinario come Cristiano. Per gli avversari sarà uno stimolo in più. Vedo troppa eccitazione nell’ambiente, Ronaldo per noi deve essere la normalità non una novità »
Ce l’abbiamo noi, ce l’abbiamo noi Max Allegri ce l’abbiamo noi…
Lex, per piacere non confondere le mia cartella clinica con quella di Howedess, mi offendo !! :-)))))
mike, appunto, la “scorsa” stagione, forse non ti sei accorto che le primavere ad una certa età passano molto più veloci :-)))))))))))
ripeto, a centrali siamo messi bene, benatia e chiellini (al momento prime scelte) si alterneranno a rugani e caldara, con barzagli in ulteriore supporto. davvero non comprendo perchè complicarsi la vita.
@Mike70 : e chi guidava la difesa di voi 3?!?!….nino “Benedikt” raschieri era sempre rotto!
:-)))))))
Questa eclissi è come il Governo del cambiamento: mesi di annunci e alla fine non vedi una minchia. (cit.Spinoza)
Scritto da mike70 il 28 luglio 2018 alle ore 09:16
Applausi a scena aperta per questo Spinoza.
Ma non ho capito.
Barzagli è vecchio (vero)
Rugani non gioca mai
Chiellini e Benatia “sistematicamente” rotti
Lich (pace all’anima sua) vecchio pure lui
Ma chi cazzo ha giocato in difesa, scorsa stagione?
Io, Martinello e Leo??
:-)))