E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
dai, ancora non ci si crede… troppo bello.
Il “pirla” é per Cr7 ovviamente, che magari per quelle due o tre cose che ha vinto pensa di partire titolare. Vedi di capire il mondo Juve prima. Pirla.
Eh certo mica può partire titolare Cr7. Basta guardare i numeri. Cos’ha più degli altri questo ragazzo? Lavora va, lavora. E dimostra quello che sai fare. Pirla.
Cari miei, il posto te lo devi guadagnare: CR7 adesso, Mandzukic l’anno scorso
Lo farà giocare su 50 metri di campo, me lo sento. E spompo a metà aprile. Certe cose non cambiano.
Le prime parole di CR7: “Sono pronto!”
Eh no, la legge è uguale per tutti, panca fino a febbraio.
visto ora cr7 in posa col mentecatto
Il quale ha un sorriso tirato
come a dire “e mo chi glielo a questo dice che mandzukic è intoccabile?”
Alle 18.30 mi sa che de lamentis si traveste da Frank N. Furter del rocky horror. O si fa il ciuffo da malgioglio.
O si butta dal costone di Capri (di pancia, di testa non riesce) .
Deve fare qualcosa, l’ometto. Problemi priapici mi sa.
nell’ultima CL vinta mi pare che c’era un portoghese in campo….
forse hanno capito che piu’ spendi meno spendi, ora ci vorrebbe la ciliegina Pogba e lo sfanculamento dei mezzi giocatori tipo Khedira , che poi pure li , se facciano un conto della visibilita’ che offre l’uno o l’altro , sotto l’aspetto tecnico nemmeno si discute , praticamente un altro sport .