E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Abbiamo preso Cr7 per aumentare il gap e aiutiamo il Milan a ridurlo.
Comunque si concluda la vicenda higuain, ovvero con il sacrificio di uno dei due centrali giovani ed italiani, sarà stata una schifezza. La presenza di una base costante di italiani nel gruppo, è stata una delle chiavi di successo di questi ultimi anni. Persino le squadre che tradizionalmente giocavano con undici stranieri stanno cercando di correre ai ripari.
@Leo45 : Leo, se ti riferisci a quello postato oggi dice che il Chelsea vorrebbe Rugani ma la Juve sembra restia a cederlo. Idem per Caldara su cui ci sono più squadre interessate. Quello postato ieri sostanzialmente diceva che è impensabile privarsi del futuro per tornare al passato.
Se leggi un po’ in giro, sembra che la valutazione di entrambi sia attorno ai 40 mln. Sembrerebbe anche che la Juve col Milan parli solo di Higuain (al tg poco fa hanno detto che vorrebbe quantomeno lo stesso ingaggio se non un ritocco e un contratto di 4 anni……il Milan ce li ha quei soldi?…..senza sforare il ffp?….). Gonzalo sembra quasi diventato un “problema”.
7 anni fa giocavamo con Matri-Quagliarella, adesso Higuain è di troppo….
Io rimango della mia idea : tenere Rugani e Caldara assieme a Chiellini (e Barza un altro anno). Cederei Benatia piuttosto…
Fossi il proprietario caccio HH prendo zidane confermo higuain e vendo manzukic pianino e kedhira altroche’regalare il centrale del futuro e un bomber da 30 gol per compiacere un tecnico che “il calcio e’come il basket dai la palla al più forte e ci pensa lui”
Diano e non siamo
Lex
Granoskaya ha un pelo sullo stomaco che il coglione manco si sogna,abituata come’D oligarchi e similaria.
Pensi non abbia capito che PP e’inguaiato?ramadani lo ha preso per caso?
Ci sara’da Ridere x non piangere.fossi in loro gli direi:mi dai rugani o caldara e pipita te lo piglio gratis x un anno.sempre che gg accetti….
X non conoscendo l’inglese, mi aspetto qualche ragguaglio in italiano. Ma per.quel che si legge spero che siano a “marotta/paratici” quello della conclamata coglionaggine “pura” per merito acquisito sul campo di battaglia. Non c’è sito in cui si critica il “probabile scambio” bonucci/Calcare. Cosa dell’altro mondo!!!!! leo
E’ di un paio di giorni fa, ma l’agente di Rugani parla abbastanza chiaro….
@Alex Drastico : appena finita di leggere questa adesso. Sembra che il Chelsea voglia Rugani ma la Juve stia nicchiando….
https://www.express.co.uk/sport/football/995274/Chelsea-Transfer-News-Mattia-Caldara-Update-Blues
Lex
Cosa ti dico da una settimsna?il Chelsea higuain non lo vuole e adesso il Coglione si fa prendere x il culo dal Milan rinunciando a caldara e riprendendosi bonucci controvoglia pur d non rimanere col pipita in rosa.
dilettante allo sbaraglio capace solo di portare borse,piene d grano,per il padrone.