E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
@Luca G : il problema di Mandzu è l’età , l’ingaggio e il fatto che Allegri non penso voglia privarsene. Pjanic anche per 50 lo darei, in cambio di un centrocampista veramente di qualità .
Emre Can o lo mette con Matuidi nei due a protezione della difesa e magari sposta Pjanic più avanti nei tre dietro al culo di CR7. Oppure nei 3 a cenrocampo con Pjanic si rischia sempre di avere un punto debole….il bosniaco deve essere spostato più avanti, se rimane. Però insomma si è scritto e strascritto che la lista di partenze avrebbe dovuto comprendere Mandzu-Pjanic-Khedira. Vedremo se rimarranno e se da lì torneranno i problemi…
@Riccardo Ric : se senza lo scambio (ipotetico – e parliamo di CR7 a 33 anni e mezzo però) saremmo comunque rimasti con DC-Dybala-Higuain (Mandzukic) + Cuadrado (considerandolo alternativamente centrocampista o attaccante), il problema non era comunque l’attacco. Anche cedendo il croato e promuovendo Cuadrado ad attaccante, un’altra punta (considerata la preclusione di Allegri nel farci giocare Dybala) la trovavi. Quindi probabilmente no, ma a patto che avessero rinforzato sensibilmente il centrocampo.
Invece se ti avessero proposto i due in cambio di Pogba?
Il Milan potrebbe accontentarsi anche un higuain a prezzo di saldo, dello sbolognamento di bonucci e come giovane omaggio di pjaca. Se higuain, invece del fratello, avesse avuto un vero procuratore, oggi il problema sarebbe stato risolto. Facile che attenda la fine del mercato per andare in prestito dove vuole lui, con il solito incentivo peppiniano
Scritto da Luca G. il 29 luglio 2018 alle ore 09:35
sarebbe magnifico, ma accade solo nelle favole
Il calcio è semplice(cit.). Quando hai la palla tu attacchi etc. etc. Se svincoliamo il discorso bonucci dall’affare caldara higuain, vedendo la partita di ieri sera, è chiaro che uno come bonucci alla Juve farebbe comodo solo per il fatto di non vedere tornare chiellini al suo ruolo di difensore e non di regista a tutto campo. Da mister da tastiera ho delle perplessità su questo bonucci, che continua ad essere un ottimo regista difensivo ma che nella fase difensiva pura ha fatto più cappellate lui lo scorso anno di quante se ne rimproverino a benatia. Una difesa con bonucci assieme ad altri bradipi a centrocampo vuol dire rassegnarsi a quello che alcuni chiamano gioco posizionale, altri gioco di emme. Per fare un gioco più aggressivo e proiettato nella metà campo avversaria servono difensori bravi nell’anticipo e veloci a chiudere dietro. Bonni non lo è mai stato. La coppia rugani caldara è da scoprire sotto questo aspetto ma temo sia leggermente meglio.
Lo scrissi un po’ di tempo fa. Perché avevo avuto occasione di vederlo con gli allievi dal vivo. Occhio a Nicolò Fagioli
X luthor.
Grazie per la tradizione. Higuain a certi prezzi è stato uno sproposito. Adesso il commerciante allora ha fatto una grossissima minchiata.Adesso.i problemi sono.suoi.Non avevamo detto che era il migliore sulla terra ? Forse non è cresciuto abbastanza per il commercio!
Se riprendi Bonucci a condizione di favore non sarebbe un problema…anzi.
Io terrei Caldara riprenderei Bonucci, darei Rugani e Benatia, Pjanic Mandzukic Khedira e il minestraro.
È terrei Pipita.
La Juve ha l’obbligo esigenza di cedere Higuain per eliminare il pesante ammortamento del suo acquisto per far posto all’altrettanto pesante ammortamento dell’acquisto di Ronaldo. E di cederlo a non meno di 55mln per non generare una minsuvalenza. Solo che tutti sanno che la Juve deve cedere Higuain e 55mln per il 31enne Higuain non te li da nessuno, a meno che nella trattativa venga inserito anche Caldara che guarda caso fa gola a tanti. La Juve prova a proporre Rugani ma tutti, cioè sia Chelsea che Milan, insistono con Caldara, guarda un po’. E’ lo scotto per aver colto al volo l’occasione Ronaldo senza aver prima perfezionato la cessione di Higuain. Ronaldo per Higuain più Caldara, in sintesi. Favorevoli o contrari? Per dire, lo avesse proposto direttamente il Real, per Ronaldo ci date alla pari Higuain e Caldara, sareste stati favorevoli. Io, sorprenderò forse molti, no.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/morata-potrebbe-rompere-le-uova-nel-paniere-alla-juve-432076
sì, è una doppia cagata pazzesca, dove Peppino è alla mercè sia del Milan che di Higuain
ieri il Cammello, nonostante si giocasse ai suoi ritmi (3 all’ora) è riuscito a mangiarsi un gol
il buongiorno si vede dal mattino