E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
A mio avviso il problema Higuan è solo in parte averlo acquistato a 90 milioni a 29 anni, eh già perché lo si sapeva già da allora che nell’ immediato tanto di cappello, ma pagare quasi 100 milioni un giocatore di quasi 30 anni non è che fosse un visione strategica geniale. Credo che al tempo ci fossero due esigenze, la prima reinvestire la grossa plusvalenza data dalla cessione del giocatore di Raiola, due evitare per ennesima volta di ” prendere Hernanes per sostituire Vidal” e date le limitate capacità si pagarono le clausole del pipita e del passeggiatore bosniaco.
Il problema oggi, nel calcio di oggi dove girano cifre iperboliche, non sarebbero 55 milioni per un higuain di 31 anni, si troverebbe anche chi lo prende probabilmente, il problema è che tutti sanno che lo devi vendere per forza ( e probabilmente uno dei motivi è che con l’allenatore non si parlano) due, che a forza di giocare a 45 metri spalle alla porta, è più difficile trovare uno innamorato di Higuain.
X Superciuk selle 10:07 – E siamo sicuri che venga accolto a braccia aperta dall’allenatore?
X Massimo delle 09:23 – Questo si che è in post sensato.
https://www.tuttojuve.com/il-punto/sottobosco-bonucci-la-juventus-e-il-milan-tutto-quello-che-i-media-non-dicono-e-non-scrivono-432124 – Leggete e divertitevi. In particolare suo rapporti col mmmmmmmolan, su Calciopoli, sulla composizione dei calendari Poi se uno si incazza è disfattista.
D’accordo con Luca G., post 9:50. Non conoscevo Fagioli, ma ieri ho notato qualche intervento (duelli vinti a centrocampo), che lasciano intravvedere delle qualità molto interessanti da verificare. Forse sarebbe il caso di darlo in prestito a una squadra in Serie A per farlo giocare con continuità e maturare.
Dunque, per CR7 ha deciso Elkann, agito Agnelli e trattato Paratici.
Nel mentre, Marotta non poteva far qualcosa anche lui, tipo trovare una sistemazione al Pipita?
Io invece dico che Chiellini Barzagli e Marchisio sono contenti, e aggiungo anche Cristiano Ronaldo.
Probabilmente con il portiere del PSG non è che si amassero
https://www.tuttojuve.com/il-punto/sottobosco-bonucci-la-juventus-e-il-milan-tutto-quello-che-i-media-non-dicono-e-non-scrivono-432124
Tanti indizi che bonni ritorni ma che non venga accolto a braccia aperte da tutti i compagni
Post sensato di ric condivido
“E’ lo scotto per aver colto al volo l’occasione Ronaldo senza aver prima perfezionato la cessione di Higuain.”
Un cogli-one come sempre detto.