E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Per Chiesa per esempio qualche settimana fa si era parlato di Pjaca più soldi…Ma visto (????) il mondiale di Marko, la svalutazione corre veloce mi sa….
Ecco, Bernarda è un altro problema (per prox mercato)
Acquisto a suo tempo, da non fare.
Sbaglierò ma. ………
Ottimo mike70 delle 11:06
Anche io terrei Higuain, se solo si convincesse ad accettare il 30% delle panchine in più del solito, senza rischiare la rissa con l’allenatore ogni volta che non viene inserito tra i titolari. E poi lo costringerei a prendere con un po’ più di professionalità la questione della forma fisica, oltre al fatto che quando torna dalle pause nazionale è più morto che vivo. Senza contare che dargli un ruolo alla Benzema significherebbe panchinare a turno Dybala (che con CR7 al fianco secondo me può fare sfracelli) o Costa (che gli sfracelli li fa già ). E poi abbiamo anche Cuadrado e Bernardeschi, che sarebbero titolari nell’80% delle squadre europee.
Bosco, in questi anni, s’è fatto dei numeri da vergognarsi.
Marotta è ad un millimetro dal sorpassarlo
Patetico zampini su Bonucci.
P-A-T-E-T-I-C-O
X mike70 – Fammi capire, essere amico del DG ti fa entrare di diritto nella categoria dei coglioni?
@alex
Su Chelsea/Higuain ci hai preso, poco da fare.
Ma io questa smania di venderlo non la capisco.
Visto quanto l’abbiamo pagato, il mercato che ha, e il fatto che è il miglior ns attaccante da affiancare a CR7, va tenuto.
Costruiamo una squadra super offensiva, abbiamo CR7-GH (o Dybala) e sulle fasce siamo messi bene.
Per giocare con difesa alta servono difensori giovani e/o veloci, non Bonucci e neanche Barzagli e Chiellini…. ma abbiamo Benatia e Caldara …
Dobbiamo impostare un 4-2-4 con due mediani di contenimento: abbiamo E.Can, Bentancur e Matuidi.
Basta
Non voglio commentare lo schifo della trattativa col milan finché non sarà finito il mercato, non voglio credere che sia vero.
PS a quanto guadagna Bonucci al milan ci ha pensato qualcuno? E allora?
per me il problema maggiore resta l’allenatore che in questi anni non ha saputo valorizzare NESSUNO, Rugani, Bentancur , Dybala sul mercato valgono meno di prima, e Higuain in mano ad altri avrebbe segnato molto di più
Non c’era nulla da perfezionare, prima dell’acquisto di Ronaldo.
55 milioni per Higuain, non li avrebbe spesi comunque nessuno.
Bosco è un coglione (infatti è amico del DG)