E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Higuain dovendo sobbarcarsi sempre 50 metri di campo é sempre arrivato nel momento topico della stagione spompo. Non credo che questo abbia aumentato il suo valore.
Sanissimo Zampini su Bonucci. L.ABC del tifoso
.
Scritto da Riccardo Ric il 29 luglio 2018 alle ore 14:17
.
Sanissimo? Banalissimo, non abbiamo bisogno di lezioni di base sul “tifoso semplice”, il tifo ognuno lo interpreta a modo suo, la cosa sa tanto di “preghiera a non fischiare Bonucci”
alex
io capisco che ce l’hai col mister e vuoi affibbiare a lui tutte le colpe del mondo….
Ma scusa, GH il suo, più o meno, l’ha sempre fatto, chiaro che il Napoli di Sarri era una squadra in cui giocavano tutti per lui ed esaltava le sue qualità ma io non credo affatto che GH “si sia svalutato”; semplicemente, dato il prezzo di acquisto (dato da clausola) ed età, era chiaramente una operazione volta a sfruttarne le prestazioni fin (quasi) a fine carriera, non certo per fare plusvalenza dopo un anno o più. Che poi se ci pensi è la stessa operazione per CR7.
Ora io dico: lascia stare Allegri cazzo (HH se vuoi) ma chi lo ha detto che “bisogna” vendere GH, altrimenti cosa? Io sinceramente spero che Gonzalo mandi tutti a cagare e non si muova (che cazzo ci va a fare al milan???) ha un contratto e fanculo. Così “saremo costretti” ad impostare la squadra su un gioco di attacco e non speculativo (che dipende in primis dalla rosa, POI dal mister: dagli la rosa giusta per giocare in quel modo e poi lo critichiamo se non lo fa) basta BBC, basta difesa e squadra bassa, abbiamo CR7, teniamoci GH e Dybala, siamo pieni di validi giocatori sulle fasce, pazienza per i centrocampisti ma almeno alziamo il baricentro del gioco.
L’ho già scritto, io farei giocare Benatia-Caldara titolari, ci serve velocità più che “esperienza”, il Liverpool è arrivato in finale con Lovren e quell’altro non credo siano poi tanto meglio…
Sanissimo Zampini su Bonucci. L.ABC del tifoso
18 gol a 4
“Deve imparare a fare il dybala”
Ambro
Chiaro che il grande sconfitto dell’incredibile svalutazione del pipita e’HH.
Prendi uno da 50gol a stagione e dopo juve Pescara dichiari che pipita”deve pRare a fare d’una la”.
Stessa cosa capito a lore te passato da -8 gol a 4 e regalato dal Coglione al Siviglia.
Se e’vera La vox populismo che pipita ha messo le mani addosso a HH la soluzione e’una sola:uno dei due deve andarsene e pochi sani di mente caccerebbero higuain per tenere l’hombrecito.
Il problema più grosso sono i giornali:iperbole per un coglione che paga fideiussioni dopo aver chiesto l permesso al padrone ma totale assenza palle quand’e’ora di farlo a pezzi.
Cmque aspettiamo:lunedì arriva GH che ci ha dato grandi soddisfazioni nonostante il parassita di Livorno lo abbia messo nelle condizioni peggiori x svolgere l proprio lavoro.
e alla fine della giostra
temo che si metta in mostra
quel volpone di Peppino
con in mano un bel cerino
insomma abbiamo capito. higuain non si riesce a vendere, manzo non si muove, berna per ingaggio è invendibile a livello italiano e ha poche richieste a livello europeo, cuadrado viaggia verso i 30 pure lui e non risulta abbia tutti questi apprezzatori fuori dall’italia. Chi rimane? gumble, gumble, gumble..ah vero quelli più giovani e più forti. Dybala qualche acquirente lo troverebbe ma non alle cifre sperate da peppino. C’è Costa, giocatore illegale per il nostro campionato e completamente al di fuori del gioco di emme, riserva di manzo come ala sinistra (gli dei del calcio gridano ancora vendetta per lo scempio visto lo scorso anno) o di cr7 nello stesso ruolo. E poi pjanic, 29 anni il prossimo anno, all’ultima occasione per monetizzare.
il gol del gioiellino Clemenza (bellissimo) di ieri lo hanno definito alla CR7, a me é sembrato più alla Messi, come stile e dribbling. Comunque sia, il paragone con due palloni d’oro, che fa ben sperare