E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Bonucci decisivo nelle finali?
4 pere contro la Spagna agli Europei
3 pere dal Barca a Berlino
4 dal Real a Cardiff
D E C I S I V O
Intanto culatello sta confermando quel che ragionevolmente si poteva supporre.
Perfettamente allineato alla linea del piagnone.
Se va va, se non va negozierà liquidazione e poi a bocce ferme dirà quel che pensa. E che in corso d’opera non poteva certo sconfessare il suo presidente.
Da manuale.
I fessi sono solo quelli che credono a cr7 che aveva scelto loro in realtà, che benzema e’ troppo vecchio, hazard troppo piccolo, cavano non si vuol dimezzar lo stipendio e altre minchiate del genere.
La società avrà le sue ragioni economiche (e patrimoniali) per fare questa operazione. E su questo poco da dire. I numeri veri li conoscono loro, i numeri che devono opporre alla uefa tra 12 mesi ancora di più.
Tecnicamente è’ altra cosa. Operazione scellerata. Leggo poi che col lucidatore (di coppe altrui) si (ri)prenderebbe una certezza. Boh….Non lo era prima di Cardiff, ahi noi a maggiore ragione dopo quei 90 minuti dve ne fece più di Carlo in francia.
Un anno di Milan sotto Montella e Gattuso, giocando al fianco di montolivo e romagnoli possono averlo migliorato? No, sempre quello.
Ottimo libero, forse il migliore, discreto difensore, non di più. Qualcuno davvero può pensare che la coppia chiellini bonuccione nel 2019 possa essere migliore di quella vista due-tre anni prima? Quelli sono, con pregi e difetti, ma 65 anni in due anno. Meglio certamente non faranno, peggio probabile.
Sta roba si spiega solo economicamente, se cioè Peppino c’ha il pippaculo dei numeri se non riesce a recuperare una cinquantina di milioni di cassa, e altrettanti di plusvalenze per contentare azionisti e uefa.
Ma tecnicamente, lasciamo perdere. I numeri della difesa della Juve di quest’anno parlano.
Lo salvo, Peppino, solo se trattasi di gran depistaggio per stanare la russa del Chelsea. Ma pare non gli stia tanto riuscendo. Speriamo va. Se no ci troviamo villa arzilla dietro.
Quando preferisci manzukic a costa come ALA significa che non sei un allenatorei
Zampini fa bene qualche allocco che abbocca alle sue banalità zerbinate lo trova sempre.
Ambro parli d baricentro alto e gioco corale con HH????
“Higuain deve imparare a fare il dybala”.
Il vero salto d qualita’lo faremo il giorno che prenderemo un allenatore preparato e non un minestrano da due soldi.
Il problema complessivo degli ingaggi nasce dal fatto che tolti due tre, i non titolari hanno un ingaggio pari o superiore a quello dei titolari. Come detto più volte, se prendiamo ad esempio le squadre spagnole, queste hanno 15-16 titolari con ingaggi top ed i rimanenti con ingaggi più ragionevoli e completano La Rosa con i giocatori della primavera. Se hai quattro cinque titolari per tre ruoli in attacco, il sesto attaccante lo fai fare a favilli o al matri di turno.
Oh si, c’è spropositata necessità di lezioni da tifoso semplice
A nostro favore potrebbe giocare il fatto che la Premier incomincia il 10 Agosto, quindi qualcuno potrebbe necessitare di un attaccante (Higuain)….visto che Mou continua a lagnarsi. Coi saldi finali magari si sbologna pure qualcos’altro o si fa qualche scambio interessante senza doversi privare di Caldara. Ultime due settimane e spiccioli infuocate per Peppino.
@Ambro : i costi per tenere anche Higuain non sono “sostenibili”. Fa un conto del monte stipendi degli attaccanti (Dybala Higuain CR7 DC Mandzukic)….
Van Dijk (l’altro centrale dei reds) non è male. Benatia per me è sopravvalutato.
Zampini “ce campa” con la Juve.
Che vi aspettate?
Attacca il carretto dove dice il (suo) padrone