E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Tontolon, eri tu nella versione Ambro il puzzone che usava le @@@ proprio come Lex il puliscicessi di Libridine…non l’incontrario. Ergo il tuo commento delle 08.10 (non hai dormito bene stanotte?) è da deficiente.
A te un disegnino non basta, ti ci vuole un’installazione.
Siccome qui nessuno credo lo fa per professione, e chi più chi meno ci si arriva tutti a capirlo
20 milioni per Sturaro
50 per Rugani
60/70 Pjanic
15/20 per Mandzukic
20 per Benatia
0 per Khedira
Tutti gli faremmo il pacchetto con il fiocco e la coccarda…
Peccato che non li vuole nessuno, questa è la veritÃ
Su Pipita invece siamo al grottesco, riusciamo ad ingarbugliarci su un giocatore di ottimo livello da soli… incredibile
…e cercati un lavoro serio ed onesto che non sia aumentare il flusso dei commenti ed alimentare stupidamente il dibattito in maniera artificiosa.
Tra l’altro tirando fuori la parte più pestilenziale di te.
Sei tutto chiacchiere, ;-))))))))))))) faccine e @@@@@@@ chioccioline….
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 30 luglio 2018 alle ore 09:57
Beh ma il nostro centrocampo senza Pogba o con Pogba è tuuuuuuuutta un’altra cosa…
secondo me se tengono Pjanic non arriva, Ã meno che non cedano qualche big (e forse non basta nemmeno, se non riescono a vendere Higuain e Rugani). Pjaca sembra lo diano in prestito… per ora hanno incassato solo da Mandragora a fronte di 230 milioni di esborso.
Da qualche parte ho letto che Caldara sarebbe un pupillo di Allegri. Secondo me o questa è una puttanata o Allegri è un fantoccio in mano a Marotta. Infatti un allenatore che si rispetti e che ha importanti obiettivi da conseguire non dovrebbe per nessun motivo accettare decisioni della sua dirigenza che non collimassero con le sue scelte tecniche.
Ragazzi questa sarebbe un’operazione ridicola. Punto. Cioè, grazie per Cr7, é una gran ficata e tutto il resto. Torna Bonny? Ottimo, non può che farci del bene. Ma non puoi dare via Caldara e non puoi regalare il Pipita, uno che ancora ti farebbe il doppio dei gol fatti se solo fosse utilizzato sempre nel suo ruolo. Queste due cose NON le puoi fare e basta.
Vergognati Lex, alla tua età fare ancora lo scemarello con identità diverse dietro la tastiera, come da comunicato stampa del Sig. Beck.
Sembrava proprio diretto a te…
Ambro tdc, hai finito già di pulire i cessi pieni merd@@@@@@?
o c’è qualcuno contento di come la stanno gestendo?
Scritto da bit il 30 luglio 2018 alle ore 10:29
‘azz dici bit. con questa dirigenza e questo allenatore abbiamo vinto 7 scudi di finali, 4 coppe italia, 2 finali champions. Se anche peppino vendesse dybala che so, a che 20 pippi al napoli penserei che è colpa di dybala che ha litigato con tutti i compagni, ha l’alito cattivo e quindi è stata una fantastica operazione essersi liberato di lui.
comunque pare che la trattativa col milan si stia incartando, attendiamo fiduciosi che si chiuda con un nulla di fatto.