E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
A rega’, se tutto va bene presto avremo Trincao. Molti di noi finalmente avranno il loro idolo.
Cazzo ne facciamo di De Sciglio? Gli paghiamo lo stipendio? Ci è servito per questo? leo
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/live-mercato-oggi-incontro-tra-la-juve-e-l-agente-di-higuain-ultime-su-bomucci-caldara-kean-e-trincao-432279
MENTECATTO COGLI – ONE
Per come siamo messi adesso, per dare via Pjanic ci vogliono dagli 80 ai cento milioni di euro..In caso contrario mi terrei stretto il giocatore. So che qui dentro in tanti non siete entusiasti di Pjanic, ma se lo richiedono in tanti penso che qualcosa di buono lo sa fare. Per me va spostato più avanti anziché davanti la difesa..Dipende tutto dal “mister” e le sue fisime. In quanto ad Higuain sono le conseguenze dei misfatti di chi lo ha comprato a quella cifra…Adesso sta cercando di recuperare soldi e lo sanno o lo hanno capito tutti.. Staremo a vedere. Rattrista il fatto che siamo arrivati quasi alla chiusura del calciomercato ed ancora la squadra non è completa nel senso che oltre ad Higuain dovrebbe sbolognare altri. In quanto ad Higuain voglio aggiungere che è meglio tenerselo che svenderlo! leo
@Gian-carlo : me l’avevate venduto per il nuovo Tassotti e io mi sono regolato di conseguenza col marketing. Sembrano le bombe di mercato che fa Mike70! Un pacco continuo (ma ha seguito un buon Maestro). Peggio delle mie…
:-))))
@Stai seguendo il training camp dei Packs?…io un po’ quello dei miei boys…dalle notizie sembra che in caso di stagione merdosa, sarà l’ultimo anno per Garret
https://video.repubblica.it/sport/napoli–chi-non-salta-juventino-e–il-cardinale-sepe-salta-insieme-a-de-laurentiis/311474/312114
Sarebbe bello che cardinal panzone
mettesse la medesima energia nel reprimere i casi dei preti pedofili della sua diocesi
perchè circa 45 mln di ammortamento annuo per soli due giocatori (Ronaldo e Higuain) il bilancio Juve non li regge. Mi auguro che la proprietà , dopo che ha dato l’avvallo per l’acquisto di Ronaldo, consenta ai dirigenti Juve di non farsi prendere per il collo sulle altre trattative. La Juve deve imporre le proprie condizioni, fatti salvi i margini che ogni trattativa deve contenere per andare a buon fine. Higuain 55 mln, Caldara niet, Rugani minimo 40mln, Bonucci eventualmente solo per il residuo di quanto il Milan ancora ha da pagare. (se poi Higuain più Rugani 75/80 mln ok lo stesso, per dire…)
X Lex – Squadra gioca come centrocampo gioca diceva una volta uno. Ma purtroppo sembra che Marotta non sia di questo parere anche se in questi ultimi due anni ha preso Matuidì, un campione del mondo e Emre Can, sul quale però io aspetterei un po’ prima di sbilanciarmi. Certo che, se i soldi spesi per Ronaldo li avessimo utilizzati per Pogba e MS, adesso avremmo il centrocampo più forte del mondo ma anche le casse molto più vuote. Che poi un allenatore a cui piace fornicare col 4-4-2 si innamori pazzamente di Bonucci, col quale potresti fare a malapena un 5-3-2, è un controsenso bello e buono il quale potrebbe anche costringerti all’onanismo più sfrenato. Comunque mi sono stufato di parlare di Bonucci, Caldara e Higuain e non vedo l’ora che sta storia finisca.
Vediamo se il mister riuscirà nell’impresa di far fare la metà dei gol a Cr7.
L’utilizzo del Manzo dipende da come va la dericottizzazione.