E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
X Riccardo Ric – Quando parlavo di pane al pane ecc. evidentemente non mi riferivo a te
Io più leggo e ascolto, meno trovo senso a Higuain e Caldara al Milan per Bonucci. Ma meno di zero. Come dice Timossi dev’esserci qualcosa sotto che a noi non è dato sapere. Non ha senso da qualsiasi parte la si guardi. Ed è assurdo che loro non vedano l’assurdità della cosa.
Io cr7 x higuain e caldara FORSE lo avrei fatto ma MAI farei caldara bonucci alla pari.
Umiliazione forse piu’grande ancora della bestialita’della recompra di morata.
Vergogna.
…poi la volpe De Laurentiis ha rifiutato CR7 perché troppo vecchio e quel fesso di Marotta ha abboccato. Anzi no, volevo dire Marchionne, o John Elkann?
X Riccardo Ric – non lo posso fare perché non ho le prove.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/retroscena-timossi-marotta-e-paratici-avevano-chiuso-cessione-higuain-al-chelsea-con-l-arrivo-di-morata-a-torino-ma-poi-432327 – Io la penso esattamente come Timossi.
E allora dillo te pane al pane, che ancora hai detto niente.
X Riccardo ric – A me sembra che il mio ragionamento l’hai capito perfettamente e quindi non ho detto niente di astruso. Come ho detto non molto tempo fa, ognuno è libero di fare le valutazioni che vuole e il campo ci dirà se sono state giuste o sbagliate. Non sono certo io che sto a guarda’ er capello. Solo mi piacerebbe che qualcuno dicesse pane al pane e vino al vino. Ma dalla vita non si può mica volere tutto.
Io sono un democristiano e me ne vanto. Preferisco, entro certi limiti, la mediazione ed il compromesso al celodurismo, che poi e’ un celodurismo da social….vorrei proprio vedere…comunque, ipotizzando che vadano via Higuain e Caldara, (al Chelsea al Milan o dove volete voi), il quesito è il seguente: se il Real avesse proposto scambio alla pari Higuain Caldara per Ronaldo, avreste accettato? Io NO. Ed e’ un NO IN MAIUSCOLO (per Caldara più che per Higuain, Higuain Rugani avrei detto si). Ma una volta fatto lo scambio far tornare all’ovile il figliol prodigo Bonucci non può che essere cosa buona e giusta…
@ Lex Luthor
cedere Benatia piuttosto.
Hai fatto i conti senza l’oste. Benatia nessuno lo vuole, nemmeno regalato. 30 milioni buttati dal coglione nel cesso. Rispetto per la juventus? Con Agnelli livello zero.