E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Sono anni che ribadisco che di calciomercato non parlo perché succedono cose che noi umani non riusciamo a capire il quello che sta succedendo tra Juve e Milan è la prova provata.
La domanda comunque è PERCHÈ fare questo regalo al Milan, un autogol incredibile che avrà ripercussioni negativissime sulla nostra difesa e obbligherà la società a cercare al tri giovani a breve termine. Fra due anni per Caldara qualcuno probabilmente offrirà 80 milioni, mentre sti geni lo stanno regalando per motivi che mi sfuggono. All-in sulla Champions a breve termine? Non venga o a dirmi che Bonucci al posto di Caldara sposta equilibri (cit.) di questo tipo.
La verità è che a cedere non sono bravi e si sono ritrovati con parecchi cerini in mano (Pjaca, Sturaro, Higuain, Rugani, Cerri, Audero…) da cui speravano di ricavare un bel po’ e invece al massimo te li prendono in prestito.
Inconcepibile che la società, dopo la “botta di vita” al brand data con CR7 avalli un autogol del genere. Che si presentino con Pogba a sto punto è il minimo.
Beh sí sarebbe in pratica equivalente a Higuain + Caldara per CR7 e Bonucci, non fosse che Higuain a quanto ho capito glielo diamo in prestito con diritto di riscatto, ovvero questi ci danno 15 milioni e si accollano l’ingaggio, e poi non vorranno pagare la cifra del riscatto tra un anno.
La realtà però è che le operazioni sono slegate, l’ha prima l’ha fatta la proprietà, la seconda quel genio di Marotta e le differenze si vedono. Elemento fondamentale aggravante, la gestione patetica di Higuain fatta dal mi estraro, che ha portato a svalutare di brutto il miglior bomber della serie A.
ROMA – “Ogni giorno migliaia di persone pongono a rischio la propria vita e quella dei propri cari per mare e per terra, in condizioni disperate; una tragedia figlia delle guerre, della povertà, dell’instabilità dello sviluppo precario, alimentata e sfruttata da ignobili trafficanti di esseri umani, che li avviano a un futuro di sopraffazioni: sfruttamento lavorativo, adozioni illegali, prelievo di organi, reclutamento da parte della criminalità organizzata, sfruttamento sessuale”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio della sua dichiarazione in occasione della Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani, “che ci impone di ribadire la condanna e la battaglia della comunità internazionale contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova”.
..
Ovvia Mattarellino perbenino, ora fai il passettino successivo. Chi sono gli ignobili trafficanti? Gli scafisti. le ong? Le multinazionali che sovvenzionano le ong? I Governi? Su Mattarellino vai fino in fondo, diccelo….pane al pane…
«La schiavitù – si legge nel testo della dichiarazione del Capo dello Stato – ha rappresentato una delle maggiori vergogne dell’umanità. Oggi, la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani ci impone di ribadire la condanna e la battaglia della comunità internazionale contro ogni forma di schiavitù, vecchia e nuova. (Continua)
Tutto abbastanza congruo Alex, vedremo come andrà a finire…
Concetto condivisibile ric.
Io ogni anno durante la campagna acquisti vedo azioni celoduriste eppoi si corre ai ripari alla bell’e meglio.
Higuain per me non fu una brutta operazione.in primis ci si assicurava un risolutore di partite e Gonzalo lo e’stato,bollando immancabilmente in TUTTI gli scontri diretti,derby inclusi ed ha avuto la doppia valenza di sottrarlo al Napoli che continuava a crescere in maniera omogenea e probabilmente con il pipita in questi due anni si sarebbe preso lo scudetto.
Certo che ora andare da una societa’sull’orlo del baratro ad ascoltare le LORO condizioni e ringraziarli pure e’roba troppo brutta per essere vera e soprattutto per essere solo cio’che sembra.
Dici bene manca l’ufficialita’ma ormai la vox populi e’troppo fragorosa e mi sa che indietro non si torna.
Spererei in una recompra per caldara ma Leonardo sa bene che fare una cagata simile in una squadra con il blasone del Milan equivale al suicidio.
Io alle parole di rimossi non credo nemmeno un po’.il calcio inglese sta andando da qualche anno in una direzione inversa dall’investire centinaia di milioni in trentenni,la natura super fisica della lega lo sconsiglia e si tende ad investire sul lungo termine in quanto i ricavi dei club sono talmente enormi che non c’e’la necessita’di”cogliere”le occasioni e magheggiare contabilmente.
Il Chelsea poi men che meno visto che non ha rinnovato un giocatore chiave come matic perche’a 28anni non volevano fargli un quadriennale da 5 netti.
Operazione ridicola, ri-di-co-la, i milanisti non possono crederci
Eh Alex, ma alla fine della fiera il concetto è quello, Higuain Caldara per Cr7. E se Caldara parte chi meglio di Bonucci? Fermo restando che sono tutte ipotesi al momento, perché di ufficiale c’è niente, io sarei stato contrario per motivi più volte esposti, come del resto non mi entusiasmai per i 90mln per Higuain di 29 anni, (non per Higuain di per se) e difatti…..Io lo dico davvero prima. Ribadisco il concetto, la proprietà ha avallato l’operazione Ronaldo, ora tocca alla proprietà togliere i dirigenti Juve dalle ambasce e dai vincoli di bilancio relativi. Pane al pane, necessitate al momento di 50/60 mln di ricavi in più per non farvi prendere per il collo? Eccoli qua, (sotto forma di sponsorizzazioni o di cosa cazzo pare.a loro, ma eccoli qua)
Eh Alex, ma alla fine della fiera il concetto è quello, Higuain Caldara per Cr7. E se Caldara parte chi meglio di Bonucci? Fermo restando che sono tutte ipotesi al momento, perché di ufficiale c’è niente, io sarei stato contrario per motivi più volte esposti, come del resto non mi entusiasmai per i 90mln per Higuain di 29 anni, (non per Higuain di per se) e difatti…..Io lo dico davvero prima. Ribadisco il concetto, la proprietà ha avallato l’operazione Ronaldo, ora tocca alla proprietà togliere i dirigenti Juve dalle ambasce e dai vincoli di bilancio relativi. Pane al pane, necessitate al momento di 50/60 mln di ricavi in più per non farvi prendere per il collo? Eccoli qua, (sotto forma di sponsorizzazioni o di cosa cazzo pare.a loro, ma eccoli qua)