E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
@Leo45 : sei in formissima Leo! :-))) Però dai, se portano Barza a 37, l’anno prossimo Bonny ne avrà 32…quindi non proprio da casa di riposo. Poi c’è anche la parte riguardante Caldara (sempre che lo cedano – e con quali modalità – vedremo….ma diciamo di sì) : se accetta, si sarà fatto anche lui due conti in tasca (e non parlo (solo) di questioni economiche). Oltre al fatto che essere prima sbandierato ai quattro venti come uno dei migliori prospetti, e poi vedersi messo sul mercato magari un po’ gli ha dato fastidio….
Se andassero via entrambi subito, marotta/paratici, a costo zero faremmo una plusvalenza notevole!!!!! Mi spiace per loro e mi spiace anche per AA che si fida di loro. Le cazzate fatte li stanno portando a vendersi le proprie madri pur alla fine di fare quadrare il bilancio! Marotta sarà una brava persona, mi spingo oltre, una bravissima persona, ma ha evidenti limiti. Dia le dimissioni vada in figc e concluda la sua carriera dignitosamente. Paratici altrettanto, non uno scopritore ne un mediatore extrafine per come si vorrebbe alla juve. E’ vero li hanno più volte premiati..targhe coppe e titoli ed un pugno di mosche..Vai in un negozio ove si vendono coppe e targhe ne compri qualcuna, ci scrivi sotto qualcosa ed il gioco è fatto! Arriverà Bonucci, non mi fa ne caldo ne freddo, gli comprerei tanti sgabelli..Stanno dando via Caldara che i più dicono di grandissima prospettiva! Lo stanno dando via con la scusa che la juve deve vincere subito la C.L. e Bonucci è più pronto. Forse dico io, ma Caldara non si scambia in maniera definitiva se non con un pari età (Romagnoli e non bonucci)! Chi lo fa non ha la cognizione giusta..Bonucci un altro anno e poi la “casa di riposo”.! Scambio alla pari: da manicomio…aspettiamo la notizia definitiva, ma i giornali di stamani parlano male per noi ed un successo per il milan..Parliamo male anche noi per questa operazione non da juve, non da un nipote di un Moggi! Devono fare cassa, il deficit di cassa lo hanno creato loro con delle operazioni insensate..si diceva che con Higuain la C.L. sarebbe stata a portata di mano. Vogliono sbolognarsi di Higuain costato un’ira di dio quanto ne valeva la metà . Ha sorriso il cinepanottaro: ci ha fatto i soldi con Higuain, quelli che mai avrebbe pensato di farci..Adesso se la ride anche per CR 7! Se devo essere sincero, ahimè, l’unica campagna acquisti la sta facendo per bene “la squadraccia”. Ha fatto la plusvalenza giusta con degli sconosciuti…ma noi non riusciamo a vendere Sturaro, Rugani ecc..Vendiamo Caldara, che forse è il migliore di quei due, senza mai vederlo all’opera con la maglia della juve…..Che pena, marotta…che pena paratici!!! leo
Ridate un fegato al signor Salsiccie e Friarielli
(…)Nella giornata odierna è previsto un nuovo appuntamento per continuare la trattativa per il trasferimento dell’attaccante argentino a Milano (in prestito oneroso a 18 milioni con diritto di riscatto fissato a 36).
Il sì di Higuain al Milan è determinante per il buon esito dello scambio tra i due difensori Bonucci e Caldara. La figura del Chelsea, interessato sia all’ex Atalanta che a Daniele Rugani, resta al momento sullo sfondo. Sul fronte Higuain, i ‘Blues’ non appaiono disposti a mettere sul piatto la cifra di 55 milioni di euro e, al contempo, sono contrari a garantire contratti lunghi a calciatori che hanno superato la soglia dei 30 anni.
@Fabrizio : vediamo se riescono a gestire anche la loro vita extracalcistica….
L’Inda mi pare abbia fatto un buon mercato. Debiti a palla, se non vende nessuno, ma anche alla loro età Vidal e Nainggolan a centrocampo è niente male. Arturo con la maglia dell’Inda è dura da digerire.
Noi a centrocampo ne abbiamo uno di troppo ma ci manca più di qualcosa.
http://www.ilposticipo.it/calcio/e-il-city-youth-la-nuova-cittadella-di-pep-giovani-campioni-crescono-e-giocano/?intcmp=city-youth
La differenza tra un ALLENATORE DI CALCIO e un cartomante.
Questa si che si chiama programmazione.
X Chain70 – L’acquisto di Nainggolan e Vidal poteva essere fatti solo da chi ha il pelo sullo stomaco e l’allenatore che va a dormire con i giocatori.
E comunque, Fabrizio, l’all-in sulla CL per me non paga, mai: a ragionare così si diventa delle scoregge nel vento come i prescritti…ti giochi il futuro per la gloria di 1 anno? E poi il Mondiale per club (che, preciso, per come è diventato, a me fa schifo) te lo giochi con chi, se hanno tutti 100 anni? Ma dà i…gli è esplosa la merda nel cervello…ma porca miseria, di dare la mazzata ai 4 pezzenti che ci circondano in Italia proprio non se ne parla, vero?…si continuano a sprecare match points…dal 2015…qualcuno dirà : son 7 anni che vinciamo. Io rispondo che, però, lo facciamo con sempre più fatica, un po’ per il manico e un po’ perchè si aiutano gli altri tenendoli a galla, invece di agevolare il loro annegamento…inconcepibile…per me, semplicemente inconcepibile…
…e Vidal che, pare, abbia detto “sì” ai merdosi…è un incubo, minchia…