E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Su Sky paragone cr7 icardi come mcenroe-Borg, laddove Icardi è nientemeno che mcenroe. Comunque si vede che la figuraccia sull affare Ronaldo ha lasciato il segno
“L’idea folle è nata dopo la prima partita qua, quando Cristiano ha ricevuto la standing ovation, dopo il gol in rovesciata. Durante la settimana ci siamo sentiti con il suo agente. Ha detto: ‘Guarda, lui è rimasto colpito da tutta questa attenzione che ha ricevuto. E’ rimasto colpito e vorrebbe venire a giocare alla Juve un giorno’. E io ho detto: va bene, sì, capisco, nei sogni di tanti, ci sono tanti sogni, ma pochi si avverano. Poi invece quando ci siamo rincontrati per Cancelo, mi ha spiegato bene la situazione che c’era, noi abbiamo recepito l’idea. Io ne ho parlato col presidente in primis, perchè giustamente bisognava far quadrare i numeri, che erano la parte più difficile dell’operazione. Lui ha preso tempo qualche ora, poi mi ha detto: ‘Guarda, vai avanti, prova a vedere se veramente c’è questa opportunità ’. L’opportunità era concreta, era un’occasione unica di portare un giocatore che è universalmente riconosciuto come il più forte giocatore del mondo, il più determinante, anche quello che ha vinto più titoli, quindi quando le trattative sono fatte tra due grandi, neanche club, ma quasi istituzioni come la Juve e il Real Madrid, e hai una terza parte che è la volontà del giocatore, e una grande professionalità da parte degli agenti del giocatore, è chiaro che poi diventa più facile fare business e fare i trasferimenti” (FABIO PARATICI)
Povero 3! Hai sentito le dichiarazioni di CR7? E’ venuto alla Juve perché uno dei più forti Clubs del mondo !
Lavati le orecchie e sciacquati la bocca povero frustrato
Scusa 3 fa caldo,ficcati un ghiacciolo nell’ano!Ma non hai un cazzo da fare che rompere i coglioni.Ronaldo l’abbiamo preso per arrivare a 10 scudetti consecutivi…poi vediamo!Intanto suca tu e Di Pasquale!
ma Calaio’ non e’ quello che in genoa juve prima che pirlo facesse gol su punizione al 90 ,dieci minuti prima tiro’ un rigore abbastanza vergognoso facendoselo parare ? mah. arriva da laggiu’ ?
3, suca.
Devo andare.
Intanto facciamo fallire gli imbroglioni del lombardo-veneto e i padani. Poi avremo tempo per il vero, l’unico grande Ronsldo. Che anche perdendo ai mondiali scende da solo dall’aereo.
Organizzerei un juve Palermo pe festeggiare la serie A del Palermo e far vedere cr7 ai tifosi del Palermo ( ehm..)
Il grande delinquente era il brindellone e il compare falsificatore di patenti che scambiavano giocatori per plusvalenze fittizie. È un bene che la JUVE abbia comprato Ronaldo nell’anno dell’illusione dei deficienti indaisti. Anno cruciale per il loro fallimento.
Pezzenti in mano ai cravattari cinesi..
No, perché finalmente certe inutili squadre che non servono a niente potrebbero pure scomparire dal calcio. E magari sviluppano il curling..