E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Costa continuerà a partire dalla panca.
Il suo unico utilizzo è quello di “spaccapartite”
una domanda “tecnica” per chi vuole rispondere: stante la ormai sempre più probabile cessione di higuain, come schierereste l’attacco attuale? e come pensate che invece risolverà la questione allegri? sulla carta il tridente migliore sembrerebbe dybala-ronaldo-costa, che però implicherebbe la partenza da destra di dybala (per me la soluzione migliore per la joya, ma allegri sembra pensarla diversamente, stante il suo prevalente impiego in mezzo e dietro la prima punta) e il ruolo di prima punta per ronaldo. voi che dite?
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/live-mercato-ci-siamo-per-il-ritorno-di-bonucci-alla-juve-e-higuain-al-milan-oggi-i-bianconeri-incontreranno-tutte-le-parti-in-causa-per-trovare-intes-432405
VERGOGNATEVI,
MERDE
Juventus chief executive Giuseppe Marotta addressed speculation surrounding Higuain this week when he insisted that no offer had yet been made by Chelsea.
‘I won’t deny that with the addition of Cristiano Ronaldo we’ve got a quality attacking department that’s a bit crowded,’ Marotta told Sky Italia.
‘We’ll evaluate things with Higuain, but nothing concrete has arrived from Chelsea and Milan.’
Chelsea met representatives from Juventus in Nice on Saturday with targets Higuain, Daniele Rugani and Mattia Caldara the topics of discussion.
Scritto da Superciuk il 31 luglio 2018 alle ore 10:45
Ma come tu ben sai (ed anche Leo), Marotta controlla TUTTI i giovani più promettenti del panorama mondiale.
:-))))
Con il Sassuolo bisognava vincere.
Scritto da mike70 il 31 luglio 2018 alle ore 09:18
Finanziariamente sprizziamo salute da tutti i pori? e allora perchè dobbiamo vendere il pipita e prostituirci al milan per caldara. Al di là comunque dell’aspetto finanziario, quando peppino e ambro verranno cacciati lasceranno una squadra di giocatori vecchi e superpagati ne più ne meno delle due cinesi qualche anno fa e anche se puoi investire 200 milioni sul mercato hai visto che in un anno la squadra non la ricostruisci.
DICIASSETTE
Massimo, ricorda che abbiamo gettato al cesso una EL per vincere un campionato con 17 punti di vantaggio sulla Roma
Ed attenzione che se davanti ad un ingaggio faraonico di CR7, nessuno dei compagni di squadra possa lamentarsi, se davvero Bonucci (chi?), mantenesse i suoi 8 milioni+bonus …….. apriti cielo.
Giustamente, in squadra, ci sono almeno 10 calciatori che possono pretendere di guadagnare quanto lui