E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ronaldo vorrà uno che parta centravanti, e che sia pronto a spostarsi quando entri lui. E che parli, ovviamente, la stessa lingua calcistica. faccio fatica a vederci marione in quel ruolo, parla proprio un idioma differente, roba grossa, tagli spinte e colpi di testa. Roba da rebic e perisic.
CR7 è uno da alta cucina.
Dybala chissà … centravanti di manovra, pronto a transitare a lato e fare uno due.
Certo bisogna cambiare modo di giocare. Per esempio, i cross tagliati da trequarti quadrello è meglio li cancelli dal repertiorio (spesso sopravvalutati, tra l’altro: non ho ricordi di UN goal in europa con quel modo di giocare. In italia, si, con empoli, frosinone ecc d’accordo).
I goal pesanti in europa la juve li ha sempre fatti o con incursioni veloci sulla fascia, o con uno due palla bassa. Goal a difesa piazzata non funzionano mica tanto con piquet varane e soci.
Ezio, ma il 4-4-2 con Bonucci??
Luca G. sono d´accordo : io non so come ma questa dirigenza riesce ogni anno a farmi girare le balle, ad ogni calciomercato si esce con la sensazione che la squadra e´ migliorata in qualcosa ma peggiorata in qualcosaltro. Quest anno addiritura favorendo claomorasamente una Rivale (peraltro Cosa gia fatta lo scorso anno, almeno sulla carta con Bonucci, ci saranno cose dietro che con sappiamo, sembra che vogliano che tornino le milanesi. Incredibile! Poi se vuoi fare una politica dei Piccoli passi alla Bayern per intederci, attienitici e non fare questi scatti in avanti (Higuain/ Ronaldo) che poi ti lasciano pero sensa fiato (e devi correre ai rigari ). Higuain e´venuto per Pogba e pur avendo fatto bene alla fine e´costato moltissimo, ora Ronaldo viene per mezza squadra Higuain, Caldara, Sturaro, Rugani (e gli ultimi due pure pure….) e la Juve si e´anche statisticamente quasi rimangiata l effetto svecchiamento che aveva avuto grazie alle cessione di Buffon e Lichtsteiner (+ 2 anni Ronaldo vs. Higuain +7 con lo scambio Bonucci Caldara) > l unica piccola consolazione di quest ultimo scambio e´che Caldara tanto con Allegri non avrebbe giocato, Bonucci il campo lo vedra di piu. In ogni caso vi e´ sempre la sensazione di vivere alla giornata : ogni calciomercato e´cosa a se stante, si compra in base alle occasioni e si pensa solo alla stagione che segue. Finche vincono (in Italia) pero si puo criticare poco (oggettivamente) pero la sensazione e´ che il divario con le altre invece di aumentare (Cosa che visto l andamento economico sarebbe normale) si assottigli. Magari il campionato ne trae giovamento ma se vendono i diritti a Sky e Perform per 3 stagioni a 2 lire ci vorra tempo per trarne vantaggi anche solo indiretti.
ma siete sicuri che ronaldo voglia fare il centravanti? lui fa “anche” il centravanti. Ma mai gli ha garbato partire dal centro. E se non ci sta lui chi ci sta? Due centrocampisti in mezzo, uno dei quali ginocchiamolli mira, sono pochini.
Qui si parrà la capacità di sgsgsgestione dell’omino, per non dire dei suoi maroni. #annamobbbene….
Scritto da bit il 31 luglio 2018 alle ore 11:17
Facile rispondere. la senectus il prossimo anno utilizzerà uno schieramento ed un gioco che non sia troppo dispendioso per i suoi atleti, ovvero tutti dietro la palla che tanto un goal lo si fa sempre. quindi schieramento di partenza “prudente” con difesa a 5+sandro (de sciglio)+cancelo (cuadrello); centrocampo con pianic, bradipo, can; manzo + 1 a turno tra cr7, dybala, costa, berna. A partita in corso se il risultato è in bilico, ecco le magiche sostituzioni del mister: fuori un difensore, dentro lo spaccapartita (sempre uno tra dybala, cr7, berna, costa).
giocherà col 4-4-2 …. probabilmente sandro/bernardeschi a sin e cancelo/costa a dx … con can e pjanic centrocampisti centrali …dybala farà la seconda punta….
peccato per higuain con CR7 una coppia straordinaria senza eguali al mondo
bonucci no comment. operazione tecnicamente senza senso
uff, ma quanta fatica, come mai amate cos’ la dietrologia?. L’operazione è dettata esclusivamente da motivazioni economiche derivate dall’acquisto di Ronaldo. Eravate contenti quando è arrivato? SI. Il prezzo è questo, prendere o lasciare. O siete ancora contenti di Ronaldo oppure pensate che a queste condizioni era meglio se non arrivava. Decidetevi.
Scritto da Superciuk il 31 luglio 2018 alle ore 10:45
Ma come tu ben sai (ed anche Leo), Marotta controlla TUTTI i giovani più promettenti del panorama mondiale.
:-))))
Scritto da mike70 il 31 luglio 2018 alle ore 10:55
Si, controlla che stiano a dieta, che non frequentino cattive compagnie, che vadano a dormire presto e che non si trovino una wanda nara come fidanzata.
Comunque siamo in mano a gente molto scarsa
La gestione higuain è patetica
Come quella Vidal , Tevez , Conte, Morata ecc
Pogba non lo considero, era di Raiola nn della Juventus
@bit : dipenderà anche da come schiererà il centrocampo. Se Pjanic rimane davanti alla difesa credo che a Dybala verrà chiesto di fare il solito sporco lavoro…