E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
@DInoZoff : io a Pogback non Credo. Sinceramente questa trattativa con il Milan, se ipotizziamo che non vi e´ nulla di “altro” dietro – dimostra nuovamente una sola Cosa : il bilancio prima di tutto anche a costo di fare sacrifici pesanti. Con questa operazione sensa senso a livello sportivo contabilmente recuperano 35 mln per Caldara, 18 per Higuain e 5 lordi di differenziale salariale : 63 (e pure qualcosa di ammortamento visto che Higuain cubava qualcosa come 25 mln annui, Caldara 5 penso e te ne entrano 10 all anno per Bonucci (suppongo contratto con Stipendio spalmato su 4 anni > tanto noi per noi i giocatori sono boni fino a 35 anni ed oltre visti Licht, Buffon, Barzagli, Chiellini e compagnia bella) quanto Costa occhio e croce Ronaldo tra Ammortamenti 30 e salario 30.
Nel frattempo la Corte dei Conti chiede le carte del contratto Air Force One der cazzaro di Rignano. Così è… tanto perché era tutta na bufala.
@Gian-carlo : sì giusto se #Pogback….ma a fatica. C’è veramente da augurarsi di avere (noi) preso un abbaglio clamoroso su Caldara e Pjaca. Tanta roba sì ma lì in mezzo, in mezzo in mezzo, servirebbe uno di alta qualità . Poi può iniziare il grande rimosso collettivo di quelle operazioni…
‘Specializzazione Vendite’. E VITTORIE
Gli altri sono tutti più bravi, ma proprio tutti, poi però a maggio raccolgono poco .. sarà certamente un caso
se caldara non sarà un nesta, se higuain non ce ne stamperà a ripetizione come fatto col napoli e se bonucci non confermerà la fase calante dello scorso anno…
Gian Carlo!!!..SIiiiiiiiiiii!!!…Finalmente!!,
Tevez, Pirlo, Vidal, Llorente, Higuain… specializzazione svendite.
Ha ragione Momblano
Marotta è un genio (se Caldara non sarà un Nesta)
Perin (Szczesny – Pinsoglio (CTP))
Cancelo Bonucci Chiellini A.Sandro (De Sciglio Benatia Rugani Barzagli Spinazzola)
E.Can Pjanic Matuidi (Khedira Marchisio (CTP) Bentancur)
D.Costa Dybala CR7 (Cuadrado Mandzukic Bernardeschi)
è tanta, tanta roba (ancora uno di troppo per la UCL tra Spinazzola e Barzagli, a occhio).
Se poi #pogback x Pjanic, potrei fingere di dimenticare per 3-4 anni le orrende operazioni su Bonucci, Caldara, Higuain e Pjaca.
De Ligt a 18 è pronto, mentre Caldara a 25 è un ferrovecchio. Boh