E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Kean, Favilli
Fabrizio, l’ho già scritto.
Infatti non dovevano fare niente, solo preparare per tempo la vendita di Mandzukic Pjanic e Dybala, tenere Higuain e Pjaca (o Jean o Cavilli o chi vuoi tu)
.
Cancelo … Benatia … Caldara … AlexSandro
…………… Emre Can … Bentancur ………………
Cuadrado …..Higuain … CR7 … Douglas Costa
Babbo Natale Marotta.
Bastardi incompetenti!
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/caldara-al-milan-e-bonucci-alla-juventus-non-ci-sara-il-diritto-di-recompra-a-favore-dei-bianconeri-432413
M
E
R
D
E
Identikit (ideale): Benzema, Cavani, Lewandowski
Scritto da Ambro Allegri il 31 luglio 2018 alle ore 13:33
Anche quell’argentino, Higuain mi pare si chiami, non sarebbe male…
@ Ambro: stai facendo il ritratto di Pjaca…
Identikit (ideale): Benzema, Cavani, Lewandowski
Lex, il partner di CR7 è una prima punta che
- occupa gli spazi in posizione centrale (fisico: NO Dybala) e che si sposta velocemente per aprire spazi (no Manzu)
- tecnicamente in grado di dialogare nello stretto (NO Manzu, ma anche Dybala, bravo nel breve nel dribbling-tiro ma quanti assist ha fatto?)
58 non 63 piu pero differenziale ammortamenti > ad occhio altri 15 insomma 70 pippi