E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
si torna all’origine. Avreste concordato a Ronaldo per Higuain Caldara, al netto di Bonucci? Se si, muti, se no, come me, potete parlare….
Dietro spero diano via Benatia, è che prendano uno giovane
Certo che adesso ci sarà da ridere. Se dietro villa arzilla BBBC ci sarà rugani riporremo le speranze di ricambio sul difensore meno valorizzato degli ultimi anni (e che ha nutrito ben poco la propria autostima).
Se lo daranno via per prendere uno a caso (letto di De ligt… boh…. agli stessi soldi?) o addirittura nessuno, ci aiuti il reparto di fisioterapia e auguriamoci invertano il trend sfiga degli ultimi anni (in questo caso, pervicacemente cercata, vista l’età e la cartella clinica degli interessati).
E comunque Rugani rispetto a vallejo del Madrid (vero marione????) è Jurgen Kholer redivivo.
Effettivamente se dettano la condizione sia su Caldara che su Higuain , è non riesci neanche a fiatare…non è una meraviglia!
Diciamo così
Alemichel
Oggi sei in forma.
Caldara e’un giocatore del Milan.
Higuain e’in PRESTITO al Milan.immagino che non ti debba spiegare la differenza.
Scritto da Alex drastico il 31 luglio 2018 alle ore 14:52
Oggi vedo bene anche io.
Il compito di Marotta era quello di mettere delle pezze al terremoto che CR7 aveva scatenato sul mercato della Juve.
Questa è la soluzione che ha trovato Marotta, dimmene tu una milgiore, sulla base di quello che sappiamo,
Prorpio tu dicevi che se fossi stto nel Pipita avresti aspettato la fine del mercato per metterla i nquel posto a chi ti aveva scaricato (AA non Marotta) e andare dove ti pareva alle condizioni di che volevi.
Questo era il rischio, e data questa situazione, la soluzione trovata mi sembra più che accettabile.
Costa e Cuadrello farebbero le ali ai lati di Higua e CR7, non vedo il problema..
Robertson
Probabile che sarri lo avesse chiesto ma la risposta e’arrivata subito:non investiamo in ultratrentenni da parecchi anni ormai.
Non dimentichiamoci che questi hanno rifiutato un prolungamento del contratto ad uno fondamentale come matic che a 28anni chiedeva un quinquennale da 5 eh mica da 12.
Piuttosto l’han venduto al manu.
se non che Higuain al Milan va a guadagnare di più e con un anno di contratto in più. E sono argomenti che rendono molto accomodanti i calciatori, specialmente dopo i 30.
Lex
Guarda secondo me gonzalo e’una persona seria e hombre vertical che ha avuto la sfiga di incrociare un hombrecito horizontal.
Io fossi stato in lui avrei detto:”ma come cazzo mi prendete a 95 pippi,vengo da voi e per farlo faccio la guerra,segno una cinquantina di gol,TANTI DECISIVI,per scudetti e coppe eppoi mi sbolognate perche’non siete capaci di far quadrare il bilancio??andate a fare in culo pezzenti di qui non mi muovo”.
Sai che ridere nel vedere le facce degli agnelli e di paperino?
tra un anno avra’comu que il coltello dalla parte del manico,sempre che il Milan non abbia l OBBLIGO del riscatto.
Scritto da Alex drastico il 31 luglio 2018 alle ore 14:50
Io credo che sarri lo avesse chiesto, e la proprietà gli abbia detto che a quei soldi mai. E allora Sarri si è ritirato nella cuccia.
Il livello di Higuain è evidentemente altissimo in italia, molto buono ma non incidente ai massimi livelli europei, questo è chiaro. Scassa contro Glick e quell’altro del monaco, contro i centrali del Tottenham, ma quando incontra quelli bravi bravi, non jaaafa…. Quando Higuain incotnrava Chiellini barzagli e bonucci il più delle volte rimaneva a bocca asciutta (un goal mi pare, contro il dopolavoro juve dell’estate 2015).
Quando ronaldo incontroa bonucci e chiellini o benatia, ne mette 4 in tre partite, esclusi i rigori.
Tutto li.