E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Si ankio non vorrei MAI la coppa e poi lo sbaracca mento quella e’roba da inda.le grandi rimangono tali anche dopo una coppa.ego o non ego dei padroni(che poi sono tutti uguali alla fine).
Vabbè.
Facciamo che prendono Pogba o SMS e sta roba di questi giorni me la faccio piacere.
Lex, cerchiamo di ragionare con la ns testa, perché non è che ripetendo una puttanata n volte diventa vera.
“Higuain è andato via per esigenze di bilancio”
Chi lo dice? Perché non posso vendere 2 o più giocatori la cui somma di ammortamenti e ingaggi non pareggia (o supera) quelli di GH?
Alla base di tutto c’è il progetto tecnico, che deve poi trovare le basi finanziarie di realizzazione…
Spero anche io quello che dice Ric
Che non sia un’ ossessione la coppa per Andrea.
Sarebbe una follia infantile.
Scritto da Riccardo Ric il 31 luglio 2018 alle ore 15:24
Lo scrivi ma non ci credi nemmeno tu.
mm..comunque sprazzi di eccellente spazio di disamina calcistico/economica/dirigenziale/tecnica/programmatica….alla prossima.
Programmazione questa sconosciuta.
Speriamo che al Milan tengano Gattuso e non gli venga in mente di prendere Conte…
Insomma si naviga a vista.nulla di nuovo,perlatro.
Mi arriva anche la news di un incentivo all’esodo per il pipita di 5m spalmati sui suoi annial Milan ma non voglio crederci.
preso cr7 hanno pressato il panic button,gli altri anni solitamente finivano il tutto con roba tipo lemina o hernanes….incrociamo le dita.
non vorrei che anche per i dirigenti attuali della Juventus sia diventata un chiodo fisso. Tentiamo di vincere quella e poi ciao, e se lasciamo macerie, amen. QUESTO NON LO VOGLIO.