E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Comunque ricordo le stesse perplessità quando rinunciammo a Gabbiadini senza che avesse fatto anche solo un minuto nella Juve…e poi che carriera ha fatto?
eh ma batteva i piedi e allora peppino si è commosso.
Intendevo dire che a Higuain andava benissimo di fermarsi a torino a giocarsi il posto. sono gli altri (società per i costi, i giocatori per la concorrenza) che per motivi diversi sarebbero stati a disagio.
Mentre bonuccione, furbo, si sarebbe messo nella condizione negativissima di stare in un posto nel quale avrebbe avuto poche o punto prospettive internazionali, con una squadra che voleva per sovrappiù liberarsi di lui, oltretutto in una squadra che lo ha maldigerito come capitano (somma cazzata del duo di piadena fass1 & mirabells).
La domanda è: perchè mai allora peppino l’ha voluto contentare bonuccione?. Solo perchè cosi riusciva a piazzare Higuain? non mi pare sufficiente.
Evidentemetne Acciuga ha spergiurato sull’utilità di bonuccione vs caldara.
No no, quest’anno Manzo lo volevano eccome… vedi le dichiarazioni del Borussia.
È che da noi sono tutti cedibili tranne lui e Khedira.
Adesso che hanno messo a posto sia l’attcco che la difesa pensino al centrocampo: scambio alla pari Pogba-Kedira si parla pur sempre di campioni del mondo!!!
Robertson, come sarebbe a dire non ci stava manco morto?se il Milan non riusciva a piazzarlo ci stava eccome, così come stanno da noi Khedira e Mandzukic che non vuole nessuno
con la Senectus e i 2 bradipi temo sarà sempre più pullman parcheggiato davanti alla porta, e non mi aspetto più niente di notevole in entrata, Pogba o MSavic sono ipotesi senza futuro
Eh Nino, c’è una piccola differenza.
Higuain alla juve ci sarebbe pure restato, Bonucci la manco morto, pena il capolinea della carriera.
dovremmo anche tenere presente che Ronaldo segnava tanti gol anche perchè il Real solitamente gioca all’attacco, col Ricotta che gioca 2/3 della gara nella nostra metà campo anche col Benevento bisognerà vedere
ma non era il primario a dire che il calcio italiano si sarebbe potuto risollevare solo col ritorno delle milanesi? l’inter si sta muovendo molto bene e il milan stiamo provando a risollevarlo noi… chissà che non sia l’anno buono. l’arrivo di ronaldo, poi, sta dando un grande slancio a tutto il movimento (e da quello che si legge anche ai prezzi dei biglietti :)) ).
se, come sembra, non ci sarà obbligo per il Milan nè recompra per noi, lo trovo incomprensibile
perchè se è vero che Peppino era tenuto per le palle da Higuain, pure Leonardo era tenuto per le palle da Bonucci, quindi…