E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
ecco bit questo è il mio augurio, basta giocomerda.
Spero si capisca che nessuno di noi ha scritto che Caldara è un fenomeno..Lo avevamo sperato e ne gioivamo quando con l’Atalanta faceva delle “buone” partite!. Poi sarebbe stato da noi. Di certo non ho dormito con il santino di Caldara sotto il cuscino, mi ci ero affezionato al calciatore con appena 24 anni e tanta voglia di sfondare con la juve. marotta/paratici (minuscoli entrambi) mi hanno tolto il piacere di vederlo giocare con i nostri colori. Gli auguro fortuna sicuramente..marotta (minuscolo) ed il milan Leonardo (maiuscolo) potevano fare una plusvalenza superiore…bastava valutare Caldara e bonucci 50 milioni di euro e la plusvalenza sarebbe stata superiore per entrambi! la squadraccia ha venduto “juniores” che nessuno conosce per svariati milioni perchè non agire con lo stesso metro sia la juve che il milan? Se compro CR7 devo avere giù la disponibilità di come coprire la spesa,,,Se non ho i soldi non lo compro! Se i soldi devo andarli a cercare dopo allora non ci siamo..Devo vendere per coprire…ed allora svendo “capacità” e “valori” perchè gli altri intuiscono le tue “esigenze”.A sto punto devo credere che Elkann ha detto sì, ma con i soldi della juve SpA. Chissà Fulvio come avrà tremato per le sue azioni!!! Che succederà adesso? Niente,,,Sturaro rimane in vendita Pjaca altrettanto e con il ricavato pagheranno lo stipendio a CR7…Non so come finirà il mercato e l’annata, ma per diventare grande anche in presenza di un CR7 devi mantenere un Higuain se no e come un solo ‘abito nuovo da utilizzare quando vai alla festa e poi basta perchè se no lo sciupi! leo
dunque, non mi aspetterei altre sorprese dal mercato, che credo proprio si chiuda qui (e forse è meglio così), con pjanic si sta andando al rinnovo (chissà se anche altri batteranno cassa, altro problema legato a ronaldo da non sottovalutare…). dal punto di vista tecnico se c’è un aspetto buono nel ritorno di bonucci è che guadagniamo una fonte di gioco in mezzo, il che, spero, consenta di spostare a destra pjanic e utilizzare emre can davanti alla difesa, molto più bravo del bosniaco in fase di copertura e abile anche a giocare corto, pulito e ordinato, cioè quello che al momento ci serve lì in mezzo (la fantasia l’abbiamo altrove). io sono fiducioso nel fatto che vedremo meno giocommerda quest’anno, abbiamo tanti giocatori di buono o ottimo livello tecnico (da cancelo a sandro, da pjanic a emre can, bernarda, dybala, costa, ronaldo) da supplire al gioco stitico solitamente proposto dal mister.
Scritto da Dylive il 31 luglio 2018 alle ore 16:47
Pienamente d’accordo
In termini di alternative da non trascurare l’opzione Can come centrale di difesa
Scritto da Intervengo102 il 31 luglio 2018 alle ore 16:36
Invece quando Giggino fa importanti comunicazioni sulla situazione dell’ILVA ad un’ aula vuota, di venerdi’?
Va bene la fine che fanno migliaia di lavoratori, ma il weeek end in barca è sacro.
Altra ottima occasione persa per tacere.
Riguardo al centrocampo, secondo me avremo una sorpresa con Bernardeschi, che secondo me le caratteristiche tecniche e fisiche per fare la mezzala le ha eccome.
Scritto da nino raschieri il 31 luglio 2018 alle ore 16:36
l’Acciuga però viene ascoltato, evidentemente in questi anni qualcosa ha dimostrato. Se Agnelli&soci gli affidano (ancora) la Juve, non deve essere uno sprovveduto ..
sì certamente l’Acciuga ci ha messo lo zampino nell’affare Bonucci
e allora tranquilli, si rivelerà una mossa positiva, in fondo sinora l’ultima decisiva parola l’ha sempre pronunciata i suo celeberrimo e infallibile “cul” :-))
Il Partito Democratico ha annunciato che a settembre scenderà in piazza “contro l’emergenza del razzismo”. A settembre.
Perché va bene l’emergenza, va bene la coscienza civile e va bene l’integrazione, ma quando si tratta delle vacanze in barca a vela, potete anche morire tutti…
Non ho letto i vostri commenti quindi non so cosa ne pensiate di Higuain Caldara e Bonucci.
Scrivo la mia.
Vada per Higuain, ma Caldara per Bonucci NO!
Addirittura valutati lo stesso prezzo.
No, mi spiace Marotta e Paratici ma stavolta avete toppato.
Sarà per che io Bonucci alla Juve non ce lo rivoglio.
Manco chiedesse scusa in ginocchio in diretta mondiale con lo Stadium pieno.