E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Gli arbitri, Carmine, non consideri il contributo decisivo degli Orsato…
Scritto da Leoncini45 il 31 luglio 2018 alle ore 17:08
Ok, è scarsino anche Dybala, mi pare di capire ..
Certo che tra dirigenti poco capaci, allenatore neanche a parlarne, la proprietà è davvero sfortunata. Poi vince sempre, ma questo è un caso ..
Forse non ci si rende conto che, nella storia del calcio mondiale, 7 titoli consecutivi sono un unicum
È che una sessione di mercato senza almeno una puttanata non la possiamo fare.
Galderisi ha avuto mercato all’estero…a Dybala non se lo caga nessuno…e na palla attaccata al (suo) piede!!!!
Tipo Galderisi, va….
x Alemichel Dybala per Ezio è un discreto portatore di borracce..Ciao Ezio…:-))))) leo
“Evidentemetne Acciuga ha spergiurato sull’utilità di bonuccione vs caldara”
.
BUM
Massì, spariamo cazzate, tanto son gratis…
x Carmine. Conosco pochissimo sto Can e la sua “emre”…mi è stato spiegato che è un centrocampista, perchè impiegarlo come difensore centrale? Forse all’occorrenza atteso la “giovantù bruciata” dei vari Bonucci Chiellini Barzagli e Benatia..innamorati come sono di MedicalJ…A parere mio ci saranno delle belle infermiere……leo
ok Ezio, le ali a giorni alterni.
E invece dybala porta le borracce?
Scritto da Alemichel il 31 luglio 2018 alle ore 15:09
Alemichel…. non chiedere a me di dybala perché non ti piacerebbe la risposta…. ;-)))
pross anno giocomerda quasi impossibile…o anche no, questo e’ capace de tutto