E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Poi a Maggio Allegri avrà vinto solo perché la fatina dei dentini gli avrà lasciato sotto il cuscino la rosa migliore e i conti saranno a posto solo perché il re degli elfi avrà fatto un sortilegio.
Buonasera?? Ancora lo è. Confido in higuain e caldara per far saltare l’affare del secolo (per il Milan). Due anni fa ho scritto che era una cazzata prendere higuain, 29 anni a 90 pippi. Lo dicevo per l’età del giocatore ma soprattutto perché spendi 90 pippi per un 29 enne se ne puoi spendere il doppio per comprare i giocatori che ti servivano allora e ti servono adesso. Posso umilmente dire che prendere cr7 è stata una cazzata ancora più grande? Per le stesse ragioni di prima. Fate attenzione che se già quest’anno raschiamo il barile per pagare i 90 pippi annui che costa cr7, solo in piccola parte pagati dal marketing, cosa succederà il prossimo anno? In nome delllo stipendio di cr7 chi saranno i prossimi a essere ceduti? Se ti compri una Ferrari devi avere i soldi per mantenerla senza venderti la casa.
#gonzalononmollare! :-))
Ezio ovvio che c’e’sotto molto di più’.stamattina mi parlavano di sante alleanze in lega tese anche a ridiscutere i proventi tv e della necessità di avere un campionato più equilibrato per “vendere”meglio cr7 all’estero e così via.
Marotta mio parere e’un mediocre portaborse e tale rimane in questa trattativa che gli e’stata imposta dalla proprietà.poi c’e’il pre finale di coppa Italia tra higuain e HH e la spaccatura tra sudamericani e bbc and friends che magari ha spinto a ragionare in un certo modo
Intanto il pipita per andarsene vuole 10 cubi e dalla faccia di paperino sembra i margini di manovra sono molto pochi.
“20.13 – FAVILLI VA AL GENOA – Sky Sport rivela il futuro di Andrea Favilli. Non c’è spazio per inserimenti del Porto o dell’Udinese, il classe ’97 andrà a Genova, come a grandi linee stabilito prima della partenza per gli Stati Uniti. Vengono rivelati anche i dettagli dell’affare: prestito a 5 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 7: 12 milioni di euro quindi il guadagno totale. La Juve terrà un diritto di recompra a salire: cifra intorno ai 16 milioni nel primo anno, tra i 23 e i 24 per il secondo anno”
…cioè, ipotizziamo che il Genoa lo riscatti, noi incassiamo i 12 milioni ma siccome ci piace usiamo la recompra e diamo al Genoa 16 milioni, quindi in pratica abbiamo dato gratis per un anno Favilli al Genoa e per riprendercelo gli abbiamo dato in omaggio altri 4 milioni
ditemi che c’è un’altra spiegazione, non è possibile
joao mario lo vedrei bene alla juve. con quella maglia il rendimento cambierebbe completamente ; facciamo un 24M ( 12 *2 ) senza recompra e non se ne parli piu’. va bene ?.
Ezio certo che qualcosa non torna. E’ una vaccata di proporzioni bibliche.
Toh! Favilli al Genoa per 12M. eh eh .
Quindi il nodo sarebbero i probabili 36 da prendersi l’anno prossimo?
Cioè da Pjaca Sturaro e mettiamo Manzukic non fai 36 milioni?
No continua a non tornarmi.
Allora, stando alle cifre che girano…
Bonucci andò per 40 da pagarsi in x rate. Facciamo due anni? Facciamo che ne abbiano già pagati 20. Più una quindicina di stipendio. Quindi diciamo un costo di almeno altri 35 per il 2018/2019
Facciamo che la Juve ne abbia presi 20. E 15 (+ 4 di bonus) sarebbe costato Caldara.
Questi ci rendono Bonucci e si prendono Caldara gratis. Noi con i soldi che abbiam preso da Bonucci paghiamo praticamente Caldara ( bonus più bonus meno). Solo che giocherà nel Milan.
Il Milan coi soldi risparmiati su Bonucci paga il prestito di Higua, e più o meno gli gira lo stipendio che avrebbe dato a quello che più che equilibri ha spostato al massimo il domicilio sull’asse A4 e tangenziali relative.
Noi ci troviamo con Bonucci e loro con Higuain e Caldara.
No qualcosa non mi torna.