E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Giusto Luca
Lo scrivevo oggi.
Higuain,al quale auguro ogni bene,si rompe disgraziatamente i legamenti.voglio vedere il diritto come fa a diventare obbligo sulla parola di Leonardo….che poi sul grano manco decide lui.basta una tel.dagli usa:”mandali a cagare”.
Elliot e’li per speculare che significa che se tra sei mesi arriva un cambogiano e si compra il Milan col cazzo che rispetta patti presi da altri se non gli stan bene.
Ah parlando di Milan,ho visto Gattuso in conf stampa quando ha detto che il mercato dava fastidio anche a lui e si sentiva in bilico.
Parere mio:se parte male,su quella panca a meta’settwmbre si siede Antonio Conte.
Lo avrei tenuto anche io Luca G. ma come è sempre stato ribadito da Andrea Agnelli il progetto tecnico va di pari passo al conto economico. Higuain è quello più monetizzabile e, per conto mio, più “sacrificabile” tecnicamente e psicologicamente perché, secondo me, avrebbe sofferto troppo la presenza di CR7.
E comunque qui ci si riempie la bocca con le plusvalenze patrimoniali, ma con quelle non si carica la carta di credito ….
Ammesso che si possa immaginare chi sarà il proprietario del Milan tra 10 mesi…
Se disgraziatamente Higuain gli viene un problemino, voglio proprio vederla la plusvalenza…
Vero Luca ma han fatto i conti senza l’oste.sarri al Chelsea?perfetto,gli mandiamo higuain!io ho solo visto il sorriso della granoskaya quando a Nizza le han chiesto di higuain:”impossible”con un ghigno che la detta tutta.non puoi andare da gente come quella e dirgli se vuoi caldara o rugani DEVI accollarti il pipita.non funziona così’senno’venderebbero matrioske ed elmetti della cccp sulle statali mica gestirebbero un mega impero.
Allora vai dai disperati ma a quel punto le condizioni te le impongono loro perche’han capito che il vero disperato sei tu.
Scritto da Alex drastico il 31 luglio 2018 alle ore 22:02
—-
Credo che purtroppo sia andata così. Un po come per Llorente, solo che qui si tratta del Pipita. Quasi 60 gol partendo dal centrocampo una partita si e l’altra pure. Babbo Natale Marotta arrivato con quattro mesi di anticipo e senza le renne. Quelle le aveva regalate al fruttivendolo sotto casa. É più forte di lui.
Errata corrige: la Fallaci c’entra niente, fallaci.
Superciuk.potresti non avere tutti i torti.
Ric oggi ha parlato giustamente di cambiamento epocale con l’affare cr7.
Credo che bisognera’aspettare per effettivamente vedere QUANTO rendera’alla juve il portoghese.
Alla JUVE,non ad exor.
Il ns problema maggiore rispetto alle grandi potenze e’che all’estero non ci caga nessuno nonostante ottime stagioni.qualcosa andava fatto per provare a darci piu’visibilita’.
Avremmo potuto farlo con pogba ma il polpo non era nostro,era di raiola che ce lo ha affittato alle sue condizioni
Io lo avrei tenuto Sandro ( salvo offerte reali e convincenti) , il motivo è che preferisco vendere gli scarsi e tenere quelli buoni
facevo ragionamento sull’ ipotesi, che è diversa da quella di cui si parla in queste ore. Ma sicuramente mi sono espresso male con il telefono
Magari CR7 lo potremo pagare quando il suo acquisto comincerà ad incidere sui ricavi e sul fatturato, ma sono previsioni e in quanto tali Fallaci, intanto portiamoci avanti con il lavoro sui conti.