E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Sul Pipita , che dicono si sia presentato al ritiro in condizioni ottimali, si sta’ compiendo l’ennesima farsa del duo Marotta-Paratici . Non si capisce proprio, un conto e’ vendere, anche rimettendoci qualcosa, altra cosa e’ regalare uno che il prossimo campionato ti stampera’ i suoi sliti 20 goal (minimo) , oltre ad un difensore che male male non dovrebbe essere .
1) Sturaro lo volevano in premier x 20 milioni
2) Su Rugani c’era la fila
3) Pjaca conteso da svariati club
4) Manzu lo voleva Mou
ecc ecc ecc…..tutte cazzate, con CR7 sul groppone, il mondo intero ha capito che la Juve doveva vendere, con i risultati che oggi vediamo . Sia chiaro, e’ una situazione che poteva succedere, a quel punto se ne prende atto e si agisce di conseguenza, e cioe’ :
Via Sturaro e Manzu, Pjaca e forse pure Cuadrado , diciamo un 60 milioni , oltre ad una decina di ingaggio ( venti lordi) , i restanti ad allenarsi, pronti ad alternarsi nel prossimo campionato .
CR7 gioca quando vuole lui
Costa Dybala Higuain, in tre per due posti
Matuidi Pianic Can titolari, Khedira Bentacour Marchisio riserve
Berna Jolly tra centrocampo e attacco
Benatia Chiello titolari , Caldara Rugani e nonno Barza
Desciglio Cancelo (bene anche sx) Sandro e quando torna Spinazzola
Perin e Coso in porta
forse , ma proprio forse , serviva un terzino sx di riserva
come non avrei speso un centesimo per crestagialla…
Lex, ci mancherebbe altro di cedere anche D.Costa…..
Massimo, hanno caratteristiche diverse, non ha senso paragonarli, il miglior Kedhira è un centrocampista di livello mondiale, come Vidal. Credo che il tempo per “il miglior” sia passato per entrambi e spendere 24/25 milioni, oggi, per Vidal non lo farei.
pare che manchino gli ultimissimi dettagli per chiudere la trattativa. Nicholas vorrebbe i soldi in taglio da 20 euro mentre peppino ha portato la valigia pieni di mazzette con taglio da 50 euri. devono quindi cambiare i soldi e ricominciare a contare perchè il fratello del pipita non si fida di un osso duro nelle trattative come peppino (cit.).
Cosi’ com’è adesso l’inter ha gia’ vinto lo scudetto d’agosto, prendesse anche Vidal sarebbe triplete d’agosto.
Quindi Max per te Pjanic non si tocca?
Ecco appunto speriamo che sul fronte delle cessioni pesanti l’abbiamo piantata qui.
Dai Ezio non mi dire che un Vidal più che sufficiente non sia meglio di un Khedira in forma…
@Fabrizio @Ezio : Pogba, per me, per lo stipendio che prende allo Utd. non è possibile (anche se spero in una palese smentita). SMS più “abbordabile”. DC cederlo dopo averlo riscattato non avrebbe senso. Ma non lo aveva nemmeno Caldara. Quindi a ‘sto punto vale tutto mi sa…..
Massimo, l’ultimo Vidal, pre infortunio, non so…..