E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Vediamo, a leggere tutti i commenti: Juve con CR7+Bonucci+Can+Cancelo sarebbe a questo punto meno forte di una Juve con Higuain+Caldara+Licht+Asa ?
Stiamo dicendo questo ??
Se si conclude Bonucci / Caldara Higuain cambio nick
@Leo45 delle 16:39 : bel quadretto Leo!….purtroppo temo anch’io che sia così…..Ma se un mese fa t’avessero detto che avremmo preso CR7 e che Bonucci sarebbe tornato ci avresti creduto?….Magari Peppino alla fine ci riserva un altro colpo a sorpresa stupendoci con effetti speciali che nemmeno a Hollywood…..Leo, magna tranquillo! Ma non troppo… :-))))
una “o” di troppo che volete che sia……………leo
Sta succedendo che un Bonucci decide di andare dove vuole..un giorno parte e poi preme per ritornare…e gli altri lo accontentano…barvo marotta ed il suo compagnao…Suma a milano ride! leo
Hp sentito che le cessioni di Higuain e Caldara da soli non basterebbero per colmare il deficit di bilancio della juve. Si paventa una ulteriore cessione di un giocatore di “rango” se non Pjanic Dybala..Dimenticatevi Pogba o MSavic…marotta (minuscolo d’ordinanza) si è bruciato le mani e non con un solo cerino..Elkann è al mare e suo cugino AA dice: arrangiatevi, ma i conti li voglio a posto! leo
Grande giocatore gonzalo. Ma magari si fosse presentato in forma anche ai ritiri del 16 e 17 sarebbe stato meglio, eh?
Ha stretto la cintura ma i pantaloni glieli avevano già tolti.
Colpe miste. Ha fatto due ottime stagioni (la seconda a sprazzi), ma non abbastanza.
Piuttosto: com’è sta storia che se esci dal settlement agreement del FFP l’anno dopo sembra tu possa fare il cazzo che vuoi, mentre se non ci sei mai entrato devi stare attento se no ti stangano?
Io non credo sia proprio così. Penso sia un bel paravento della società dei cani. E credo pure che l’uefa a chi è appena uscito dal microscopio, comunque l’anno che viene gli conti tutti i peli del culo con la lente, per usare un francesismo.
gian-carlo , quei soldi li hai risparmiati dalle cessioni che ho scritto, anche di piu’…senza contare che da questo anno non ci sono piu’ gli ingaggi di Buffon Barza Linch Asa.
Scordavo, e se Marotta non e’ capace a tirar fuori 60 milioni tra Cuadrado Manzu Pjaca Sturaro , allora e’ meglio fargli cambiare lavoro . Questo ovviamente se si lavora per il bene della Juventus Fc 1897 , se invece tocca’ fa’ i giochetti sottobanco o peggio ancora alta finanza, allora getto la spugna
Scritto da intervengo102 il 1 agosto 2018 alle ore 16:29
Tutto giusto salvo il peso aggiuntivo di CR7 rispetto a quello di Gonzalo sui conti aziendali, roba da PSG.