E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Carmine
Ti riassumo quanto ho scritto precedentemente.
Premessa: il “voto” ad una prestazione (in questo caso manageriale) lo do non in assoluto (es. vittorie campionato) ma in relazione alle potenzialità che riesco ad esprimere (in inglese sarebbe “do my best”).
Con una mossa di mercato straordinaria acquisto Cristiano Ronaldo. Chi è? Il giocatore di calcio più mediatico ed il più forte attaccante in circolazione.
Cosa devo fare per sfruttarne al massimo il potenziale tecnico?
Fare quello che ha fatto Zidane (che ha panchinato Bale, un mostro quasi al livello di CR7): devo impostare il gioco della squadra ultra offensivo, per segnare un gol più degli avversari e vendere magliette. Devo giocare con difesa alta e possesso, quindi mi servono difensori giovani e/o veloci, che non abbiano problemi ad avere 40 m di campo libero alle loro spalle e non soffrano a correre all’indietro, ergo non mi servono né Barzagli ne tantomeno Bonucci, mi serve Caldara che non è Beckenbauer o Scirea però l’ho tenuto parcheggiato un anno e finalmente è arrivato, ho bisogno di un centravanti che somigli a Benzema e non ce l’ho ma ne ho uno che gli somiglia, si chiama Higuain, l’ho pagato un botto vista l’età ma mi è servito e continua a servirmi, dunque me lo tengo e meno che mai lo regalo agli avversari che non saprebbero come fare ad averne uno così, Higuain mi serve molto più di Dybala è Mandzukic, il primo avrei potuto piazzarlo con un minimo di trattative imbastite per tempo ed il secondo ha fatto le semifinali nel mondiale e se non lo vendo adesso lo svenderò poi, per completare l’attacco mi tengo poi dei giovani e li ho, me li tengo invece che darli al Genoa o alla Fiorentina, sulle fasce sono messo non bene ma benissimo quindi il gioco è fatto.
Niente di tutto questo. Se andrà a finire come l’inciso del mio nick anche CR7 si svaluterà dal punto di vista mediatico ed addio magliette (ed investimento), tutto a causa del braccino della proprietà /dirigenza e della incoerenza del progetto tecnico.
Credo che il punto sia questo: potevamo creare un solco quasi insormontabile e seppellire del tutto la concorrenza. Invece abbiamo aiutato una delle nostre avversarie a rimanere a galla.
Vorrei ricordare che dopo l’espulsione di Buffon il mister deve togliere un attaccante. D’accordo era finita, ma indovinate chi tolse?
no stiamo dicendo che se prendo CR7 e tengo Higuain aggiungo valore 10
se prendo CR7 e vendo Higuain aggiungo valore 8.5
Scritto da ezio maccalli il 1 agosto 2018 alle ore 17:24
——-
Amen
Scritto da bilbao77 il 1 agosto 2018 alle ore 17:59
Sono tue opinioni
Solo un’aggiunta: non credo di aver offeso nessuno. Ergo, prova a usare toni educati (‘slogan da zerbini’ è fuori luogo) con chi prova a confrontarsi educatamente
Capisco che per il FPF prestito con obbligo = acquisto, ma allora prendi la recompra su Caldara con gentleman’s agreement di esercitarla solo se non viene acquistato Gonzalo. O no?
Sky ha fornito i dettagli della triplice trattativa tra Juventus e Milan: Gonzalo Higuain passa al Milan in prestito con diritto di riscatto, Mattia Caldara a titolo definitivo, Leonardo Bonucci a titolo definitivo. Nelle prossime ore le firme.
VERGOGNATEVI
MENTECATTI!!!
CLADARA REGALATO
HIGUAIN SENZA OBBLIGO DI RISCATTO
MANETCATTO MAROTTA,
SEI DA DENUNCIA PENALE PER DANNI AGLI AZIONISTI!!
Non hai argomenti e ti rifugi nella patetica litania di coloro che non vedono o conoscono calcio, ma si informano qualche ora dopo di come sono andate le cose.
Lo scudetto, da quando il Fuggitivo ha scavato quel solco profondo nel 2013/14, non mi preoccupa e lo considero alla sorta di un atto dovuto, almeno fino a che le forze in campo sono quelle cristallizzate a maggio 2018.
Parlami della UCL, del braccino (che amputerei volentieri) del brocco livornese a Monaco di Baviera, Cardiff, in casa contro gli Spurs ed il Madrid quest’anno.
Fatti, non slogan da zerbini.
Sono curioso di sapere che tipo di contratto di consulenza è stato fatto alla moglie (alla zia o all’avvocato) di Bonucci, per recuperare i 3 milioni in meno di stipendio.
Ricordate che NESSUN calciatore, si riduce gli emolumenti.
NESSUNO.
Scritto da bilbao77 il 1 agosto 2018 alle ore 17:45
Troppo facile
Mi ricordi quanto ha vonto Allegri in 4 anni ?
Mi trovi qualcuno che nella storia della juve, in 4 anni, ha vinto altrettanto ? Anche se ha perso 2 CL
Citiamo i fatti nella loro interezza