E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
E niente, come apre bocca perde occasione per tacere…
Chiuse le cessioni di Banega e Caprari, plusvalenze per circa 15 milioni
https://www.webcalcio.net/inter-news-arrivo-plusvalenza-15-milioni-le-operazioni-dubbie-56226/
3 sei una
LOTA
https://www.calciomercato.com/news/l-inter-patteggia-per-le-plusvalenze-fittizie-107841
3 sei una
LOTA
Non ho capito bene la vendita di mandragora a 20 con recompra a 24 agli amichetti. controllare anche a nord est .grazie..
non vedo perche’ il Chelsea debba dare 60 milioni per higuain a quelli la’ che sono obbligati a vendere. cioe’. fossi io Abramovich,ma neanche morto.mi tengo morata e al piu’ mi compro un altro attacante ,eventualmente un po ‘ piu’ magro..
il problema della Francia e’ che non ha uno straccio di regista , vero intendo e’ , son tutte mezz’ali e/o corridori dai piedi buonini (minimo), ecco perche’ Didier ci ha messo quello che meglio si adattava , per dire…avessero avuto un Jorginho qualsiasi…
Fabrizio guardi che io sono contento che Ronaldo sia venuto in Italia ( meno che vesta la vostra casacca).
Mi piacerebbe arrivasse anche Messi, cosi’ per vedere se segnano valanghe di gol come in Spagna.
Ad ogni modo vedremo come se la cavera’ il vostro allenatore con una presenza cosi’ ingombrante.
Secondo me il gioco della Francia ha più a che fare con l’attacco che col centrocampo che considero splendidamente assortito, anche nelle sue riserve.
E’ la necessità di armare negli spazi il più rapidamente possibile gli Mbappè, Griezmann o Dembelè che determina il gioco fatto di fiammate a rotta di collo dei transalpini e la loro idiosincrasia ad un gioco di mero possesso.
Gian-carlo,
esatto, nel retrobottega non mi sono ricordato di questo commento di zaccheroni che probabilmetne è molto sensato ed è quello che probabilmente ha stuzzicato il commento..
Pogba sul centrodestra riduce un poco il suo raggio di azione, a sinistra può fare questo e quello e soprattutto liberare il tiro, che è eccezionale. Quello che non condividevo, forse proprio di zaccheroni, è questa idea secondo cui quel tipo di centrocampo li (mtuidi kante pogba) sarebbe poco portato a costruire.
Su questo non concordo. Ha un enorme dinamismo, tecnica, forza, tiro.
Anche la juve del 2006-2007 di deschamps era un poco sparagnina.
Ma forse è vero che Pogba avrebbe bisogno di un mediano/mezzala di piede opposto rispetto a matuidi. Bentantcur? Can? Tolisso? A due assieme a quel crostone di fellaini invece a mio avviso è sprecato.
Con tolisso mezzala destra per me pogba gioca meglio, ma matuidi ha dato tantissimo in questo mondiale.
Il lancio di pomodori è stato un atto simbolico fatto più contro quel cambio assurdo di Mazzola/Rivera degli ultimi 7 minuti che per il risultato finale. Effettivamente si perse contro una delle squadre più forti di sempre.
Agevolati anche da quel prato lasciato con l’erba molto alta.