E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Una sola cosa mi ha sconcertato ieri sera, ed è stato dschamps. Con quel centrocampo li, e quella difesa li, e quell’attacco li, ma soprattutto il primo, farsi imporre il gioco per così tanto tempo non sono così convinto sia l’atteggiamento migliore. D’accordo ha vinto largo, ma il primo era una punizione inesistente, il secondo un rigore che probabilmente c’era, ma nell’ambito di una prestazione senza tiri. La Francia ha giocato ieri sera solo di individualità o quasi, e no pn ne aveva bisogno. L’e andata molto bene. Pensavo ad un risultato del genere ma in alto modo. Forse braccino, forse atteggiamento di didi’ che gioca sempre molto sparagnino. La Croazia mi è’ piaciuta più ieri sera che contro Russia e Inghilterra, poi se negli 11 di buoni buoni ne hai pochi, impossibile vincere. La Francia ne aveva minimo sei-sette.
Prestazione coi controfiocchi del polpo in interdizione e poi assolutamente decisivo nell’azione che ha chiuso la partita con lancio di 50 metri e doppia conclusione e goal. Altra categoria.
Mi ha fatto ridere leggere di 4231 della Francia. Era un centrocampo a tre, per tutto il mondiale, altroché matuidi ala sinistra. È’ che era in tale forma fisica che faceva la mezzala e talvolta aveva fiato per sgroppare lungo.
DEDICATO A TUTTI I BLATERANTI ANTIJUVENTI DICHIARATI E juventini-MASCHERATI!
>
“Il calcio italiano ha riportato … ”
“Il calcio italiano torna a … ”
“Il calcio italiano con Ronaldo potrà … ”
“Il calcio italiano dopo anni … ” e bla bla bla a lodare il colpo del secolo “Cristiano Ronaldo nel campionato italiano” e contemporaneamente …
“La Juve rischia … ”
“La Juve deve … ”
“La Juve prende un giocatore ormai … ”
“La Juve con Ronaldo ora deve … ” e bla bla bla sulla catastrofe che potrebbe essere “Cristiano Ronaldo alla Juventus”
Complimenti agli “orientatori di sentimenti popolari” e complimenti alla Juventus che quest’anno ha iniziato a farvi rodere il fegato già a luglio. Specialmente a quegli infiltrati nei blog & forum bianconeri, per poter spalare merda sulla Juventus ed il suo mondo. Gli Agnelli in primis!
>
Tornando seri, per la cronaca il calcio italiano non ha fatto niente, non ha nessun merito se non quello ancora una volta di usufruire e vivacchiare alle spalle della Juve. La Juve ancora una volta si ritrova a dover risollevare il calcio italiano, a dare un nuovo impulso, a portare soldi rischiando i propri in prima persona.
Il calcio italiano tutto godrà di questa operazione, arriveranno più sponsor e soldi per tutti e voglio vedere chi dirà grazie alla Juve (nessuno), chi rifiuterà i nuovi flussi di denaro che arriveranno grazie alla società che rubbba, che ‘ndrangheta, che gli arbitri, che la Fiat, che è l’alibi di chi non vince mai.
Ah, per concludere, ricordo che anche quando la Juve ha inaugurato lo Stadium si diceva che sarebbe stato da traino per le altre e per il calcio italiano, che anche quando nel 2006 un’intera società , meno due o tre elementi, diventava campione del mondo si diceva che il calcio italiano sarebbe tornato ai vecchi fasti ed avrebbe trovato un nuovi impulsi soprattutto al netto di quei personaggi che per anni … e poi sappiamo come è andata. Auguri (Iva-Cali)
Eh già Fabrizio…
Siamo proprio fortunati!
Abbiamo culo.
Sà sà scarsissimi i vari Pogba, Tolisso, Kantè, Matuidi. Per non parlare delle superpippe Mbappé e Griezmann. Meno male che non li abbiamo noi, che possiamo fortunatamente annoverare Candreva, Darmian, Gagliardini e Cutrone…
Ciaparat.
Mike
Se fosse stata la Juve di allegri avrebbero scritto questo: una squadra che fa giocommerda non avrebbe segnato quattro gol in finale. Tanto per dire.
Certo che leggere di prestazioni scadenti, ridicole e penose, del centrocampo blues, da parte di difensori d’ufficio del giocommerda . . . . . . .
Ti stanno sul culo i transalpini? (Anche a me)
Dillo e smettila di smenare il torrone.
Una squadra senza centrocampo, non segna 4 gol alla Croazia, in una finale mondiale
A parte tre elementi, squadra di scarsoni la Francia con Pogba la cui vera essenza si e’ vista sulla ciabattata indegna solo davanti al portiere.
C’e”da notare come , fuggito dallo scantinato torinese,2 finali le ha portate a casa.
Il buon Ronaldo invece ha vinto l’ultima coppa seria con il Real.
Presto capira’ l’errore commesso.
Generale fortunato , eventualmente Dalic… Tre sculate per arrivare lì.
Al 70/75 si poteva stare anche 5/6 a 1 , io ho ricordi di bambino del rigore di Cabrini al Bernabeu e poi le altre le ricordo tutte, cosa mai vista prima in una finale di un campionato del mondo.
Troppa la differenza, e la Francia non è certo quella del ’98, ne quella del 2000 ne quella del 2006
Bravissimo Didier, uno di noi. Somari i brasiliani, per andare dietro al bambino stupido hanno buttato nel cesso un mondiale imperdibile.
Fabrizio, per favore, non infierire.
Oggi giornata “tremenda”.
Per la prima volta, dal 1982, non ho potuto vedere, la finale del Campionato Mondiale di calcio.
Mi sento come un pugile suonato
Comunque CR7 è arrivato a Caselle e ho notato con un certo disappunto che non c’erano nè mike, nè nino nè tantomeno la canadese ad accoglierlo.