E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
….ci tengo a precisare:non ho neanche quella di Dybala!
Però la maglia di Politano la può comprare..dai geom…Se vuol sapere se compro la maglia di Ronaldo…le rispondo di no…semplicemente no!. Non ho nessuna maglia di calcatori..
Non disperi, limonatore.
Un paio di prestazioni ed Antonio gliela comprera’.
Si dia da fare.
Le vengo incontro Fiero.
Partecipo aggiungendo 10 e cosi’ ne compra una di 35 , dalle sue parti le fanno abbastanza bene, direi.
Chi troppo vole, nulla strigne…
Intanto a lotrito gli sta venendo il pippaculo con SMS. Vuoi vedere che finisce come con filippo anderson, schifati 60 cucchi 2 anni fa, e due anni dopo venduto, in un mercato schizzato, a poco più della metà ?
Occhio, lotritus (nuncianno li sordi!!!!!!! e invece li avevano e han lanciato er gladiatore con un palmo di naso).
Non mi pare che la casa blanca si stia affannando a fare offerte, sinora…
Va a finire che rimpiangerà l’offerta di 80?
X settemonnezze delle 13:25 – Ho letto che, secondo una ricerca, lo stress aiuta a mantenere in forma il cervello. Caro Settemonnezze, pensavo che tu fossi un rompicoglioni e invece sto scoprendo che sei il mio personal trainer!.
Via Pjanic e dentro Pogba
Dove si firma?
Scritto da Robertson il 19 luglio 2018 alle ore 15:15
Tazzine? Ma allora è un vizio!
La maglia di Politano pare sia andata bruciata. Ci han comprato subito 8 palloni e sette tazzine.