E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Quindi, visto che il Chelsea NON deve giocare la CL, con Higuain, fanno la miglior scelta possibile
De pasquale, complimenti alla Su(i)ning ……vedo che hanno lanciato sul mercato cinese un nuovo ammennicolo che sembra agevolare chi ha problemi di prostata. E’ molto semplice: consiste in un bersaglio adesivo ,da piazzare nell’orinatoio,riproducente l’effige del celeberrimo capitan Fucketti.Si usa cercando di raggiungere il centro durante la minzione.E’ gia’ stato scelto lo slogan : “Con fucketti centli pelfetti !!!! Nei cessi pubblici di Pechino ha riscosso un suc-cessone.
E’ impossibile che abramovich possa tirar fuori 90M per un attaccante maturo poco efficace in CL messo alla porta più’ un giovane panchinaro.roba da tuttosport.
ed alla juve , con il nuovo contratto, penso guadagni piu’ del 35% , molto di piu’…dovrebbe essere almeno il 50% .
Scritto da intervengo102 il 19 luglio 2018 alle ore 17:13
Ecco questo sarebbe interessante verificarlo. Alcuni siti dicono addirittura 100% ma questo è impossibile
@Giancarlo.
Sono dati significativi, ma non omogenei nelle condizioni.
Non si può mettere in una classifica squadre della struttura economica/patrimoniale e organizzativa/programmatica (tipo Bayern, Arsenal, Real) con esempi di pezzenti che non possiedono uno straccio di procedura economica, avvezzi solo all’avventura e a “che Dio ce la mandi buona”. Un esempio classico sono i pezzenti di milano-cina 2, che ogni annoda almeno 10, realizzano perdite di 60/70 mln di €.
Che credibilità possono avere?
Alcune riflessioni sui dati Forbes postati da Lex (senza commenti…):
1) nelle prime 50 ci sono 29 delle 32 societa’ NFL (mancano solo Buffalo, Cincinnati e Detroit): hanno impianti molto grandi (spesso sono stadi coperti) e rose di oltre 50 giocatori;
2) di NBA e MLB compaiono le squadre di grandi “mercati”, non importa se abbiano mai vinto nulla (Clippers, Nets) o non vincano da oltre 40 anni (Knicks), in compenso San Antonio ha vinto 5 titoli e va ai playoff da 20 anni ma non compare…
3) calcio internazionale, nelle prime 20 8 EPL (6 nelle 10), 3 Liga, 3 Bundesliga, 1 francese, 5 Italiane (prima la Juve, nona. Ma le prime 3 per il rapporto debito/valore sono le milanesi e la Roma (101, 58, 44%) quando le inglesi che hanno appena rifatto stadi di proprieta’ son sotto il 20% (noi siamo al 5%, Kabul a 0%).
ed alla juve , con il nuovo contratto, penso guadagni piu’ del 35% , molto di piu’…dovrebbe essere almeno il 50% .
x andrea moller , 149 euro la maglia gara , a 100 prendi la generica
Complimenti ai Tuoi due figlioli…leo
Ah per la cronaca mio figlio ha già la maglia CR7. Quella di Dybala passa a mia figlia, alla quale quella di Nedved cominciava ad andare strettina.