E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Un deficiente non è per sempre, solo per 3′..
E una squadra merdazzurra..
Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo (Abramo Lincoln).
Lincoln sapeva già che in Italia un giorno avremmo avuto i due inutili urlatori?
@Gian-carlo: nel primo post c’era anche il dato relativo al valore della Juve che sono andato a cercare su Forbes. La prima tabella è in sterline, l’ho presa dal dailymail (in cui speravo di leggere di Pogba…ck :-))) ).
L’NBA ha stadi di capienza largamente inferiore al baseball football e calcio. Probabilmente incide anche quello…
Poche balle Salvadore.Esci i soldi per la maglietta ( originale ) ; i tuoi padroni vogliono i soldi.
Merdazzurri in coro: che c’importa di Cristiano noi c’abbiamo Politano
I merdazzurri la passano sempre liscia ma prima o poi…..
http://www.calcioweb.eu/foto/caos-serie-a-coinvolti-4-club-36-calciatori/id/10228741/amp/
X settemonnezze – sembra che in Cina abbiano trovato il sistema per vendere le vostre maglie neroazzurre. Le offrono arrotolate come noi italiani facciamo con la carta igienica.
Rinnovo da 50 pippi annui per Hamilton
Nello stabilimento Mercedes, di Pomiglianen D’Arken, si annunciano scioperi di protesta