E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Leo ora c’è un’offerta di Sky, alla quale aggiungere il pacchetto della serie A. Non sono tutte le partite ma la maggior parte e presumo che ci siamo tutte quelle della Juve.
Non c’è certezza di come vedere le partite della juve o su Sky o su Mediaset, o? Vendono i pacchetti per fasce orarie e non per vedere la tua squadra preferita…ma che proposte sono queste? leo
ha perfettamente ragione Sandro, della serie :
stavamo meglio quando si stava peggio
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/19/trattativa-stato-mafia-i-giudici-da-berlusconi-soldi-a-cosa-nostra-tramite-dellutri-anche-da-premier-e-dopo-le-stragi/4502945/
e degno erede del mafioso pedofilo furono i suoi/tuoi amici banchieri prima ed il cazzaro di Rignano dopo
De pasquale ha ragione sul discorso delle funzioni intestinali sollecitate. Almeno, a loro facevano questo effetto.
Molte testimonianze dirette raccontano che i loro giocatori, appena vedevano le maglie bianconere già nel tunnel dello stadio già si cagavano addosso.
Però non sapevo anche della presenza di De pasquale…
Su Twitter, dove magari il multinick con almeno 5 facce (tutte da culo…l’allegriano, l’antiallegriano, il becero piduista, l’hater di mortadella Prodi, un guida-carrozze, un ciuffetto e magari un suino indaista) non riesce ad entrare, si trovano anche considerazioni che non trovi altrove.
Un po’ come qui per il calcio e la Juve.
—————————————————————————–
“2014 morti in mare 3538
2015 morti in mare 3771
2016 morti in mare 5096
2017 morti in mare 3116
2018 morti in mare 972
al 28/6
Fonte Amnesty International
Volevo sapere di preciso, perchè Saviano stava muto e senza maglietta rossa.
Cervello non pervenuto e ipocrisia che gronda.”
Espletare
Bleckmacigno e’ risaputo che per epletare bellamente le funzioni intestinali e non niente e’ piu’ efficace che fissare una maglia bianconera.
Che poi lei sia anche un disgraziato e’ risaputo.
Fortunatamente anche lei ha cambiato aria, si respira meglio senza esseri pestilenziali.
Se non sbaglio sono 10 milioni da incasso da abbonamenti in più
Ma Lincoln lo sapeva che avremmo avuto un coglione che avrebbe fatto passare il proprio partito dal 45 al 15% nel giro di un anno gettando nello sconforto scafisti e ominimmerda che con una freccia ammazzano due cinghiali?
Bari merda.
I merdazzurri cinomilanesi naturalmente col giochetto delle 3 carte plusvalenze la fanno franca anche stavolta.
Cunnuti je nfami…