E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
http://www.repubblica.it/economia/2018/07/20/news/il_ministro_savona_indagato_per_usura_bancaria-202237631/
Dimissioni subito.
Kantè , Matuidi ed Emre Can con Pogba o MS, senza pjanic??
Questo c. campo sarebbe un sogno…!!!
Qualcuno dica a peppiniello delamentis che benzema e di Maria sono coetanei e forse pure più giovani di mertens e callejon. Oltre che infinitamente più bravi.
Per fortuna che c’è questo giullare qua e i friarielli che si bevono tutto.
E’ dal 2011 che li sentiamo dire che i due GrDe erano avanti anni luce, che l’organizzazione ,che l’avantismo , che la programmazione eccecc .E adesso ..si lamentano del fatto che lo stadio ( grazie Olimpiadi e grazie Comune di Torino) e’ piccolo? .#mavaciapadirat.
Quoto Robertson. Il Polpo èi Pjanic ne fa dieci. Con lui a centrocampo diventiamo una corazzata pure in Europa. Sperando sempre che il mister non continui a guidarci come se avesse una panda.
Appoggio in toto GianCarlo.
Pjanic, lo porto io fino a Chiasso (poi si arrangia lui)
Pogba, Kantè, Matuidi e Can ……. e ciao Ninetta, in difesa, posso poi giocare anch’io
:-))))))
Leo45 per me no , Pianic centrale e’ il suo ruolo , il problema e’ che non puo’ cantare e portare la croce , lo scorso anno addirittura il mister lo ha messo in un centrocampo a due , e’ ovvio che vai in difficolta’ .
scordavo , anche gli scorsi anni abbonamenti “quasi” polverizzati , me direte che con Cr7 un 10.000 in piu’ li avrebbero fatti senza problema , e cosi’ avrei fatto…solo abbonati , che poi non e’ che a Liverpool Manchester ecc ecc hanno tutti sti biglietti cartacei da occasionale (che porta male)
X Giancarlo..
E’ che leggo di un Pjanic appetito da tanti e ricordo sempre del suo male impiego da Allegri. Leo
dindondan….ai quei tempi non c’erano le partite in Tv come ora, dai su paragone che non sta in piedi, io dal mio ho una certa conoscenza del tifo bianconero , Cr7 a parte , lo stadio a 40.000 posti e’ l’esatta ns dimensione , forse un 5000 in piu’ che pero’ non avrebbero spostato nulla . Se poi i campioni alla Cr7 , invece di essere una eccezione saranno la regola’….ok e avresti ragione , ma dubito sia cosi , questo e’ un giocatore da “mondo a parte” .