E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
…Melfi, non Menfi che è un comune della Sicilia…
@Lex, a quante magliette siamo?….
Quelle originali, quelle stampate in Sicilia non contano…
Chissà se “quelli di Menfi” sono preoccupati più di tanto per le sorti di Marchionne, o se sono ancora concentrati sui guadagni di Ronaldo.
Gli ultimi sviluppi li potrebbe fornire la capra numerata, vista l’attenzione che presta alle cose di FCA.
Notizie del fegato di Furinazzi?
Fegati spappolati ce ne sono?
:-)))
Sento scoppiare fegati come fossero popcorn.
Se al tempo di Lippi e Capello sti cogl.io.ni si cagavano addosso già nel tunnel dello stadio, ora che gli succederà ?
Il fatto è che mentre prima con a capo un deficiente qualsiasi purchè provvisto di soldo potevano competere, anche perchè sorretti da una federazione indegna del titolo che Lippi gli consegnò, oggi non basta più, oggi il calcio non è affidato più agli spot giornalieri, oggi se non programmi nel lungo periodo rientri nella categoria pezzenti, i cui esempi più lampanti sono le due cino-milanesi. E loro, pur nelle deficienze mentali naturali se ne vanno rendendo conto, e l’affanno aumenta.
A mio parere dovrebbero avere l’intelligenza di ripartire anche loro dalla serie B. Non data a tavolino, conquistata sul campo.
Pezzenti, passeranno lustri a lustrare scarpe prima di avere un management degno del calcio che conta…
Intanto, sucate…
x Lex…Su Sinning anche lo stesso AA si era espresso in maniera positiva..Cosa faranno, o non faranno, lo vedremo strada facendo..Icardi? beh! Icardi comanda poco, bisogna vedere le ambizioni di Wanda. Certo è un giocatore acquistabile soprattutto per l’età , poi a certi livelli bisognerà vedere il suo rendimento. Se Icardi “non si sfrutta adesso” difficilmente gli passerà davanti altro treno con direzione Madrid. Vedrai, Lex, che lo accontenteranno e lui rimarrà felice, per un paio di anni ancora, a Mlano…poi si vedrà ! Lo vorrei alla juve? Certo perchè dire no? Wanda nel trattare dirà , per come ha già fatto, che la Juve gli offre d pù!!! :-)))))))))) leo
@Leo45 : è già tanto se riescono a trattenere Icardi….che se arriva il palazzinaro di Madrid, s’infila una mano in tasca e lancia loro un rotolo di euro sul tavolo poi vedi l’argentino come gli fa ciao ciao.
#rosiconi!
Sarei per il “progetto tenebra” ventilato ieri da Robertson.
Secondo la questura c’erano c’erano 15000 posti al Comunale.
:-)))))
x “3″…Capisco il tuo odio nei confronti della juve, facile da capire..Una juve ad arte condannata per la “serie b” pensando di averla demolita per sempre o relegarla definitivamente ad un ruolo di secondo piano nel panorama calcistico in specie subito dopo il 2006 con l’avvento del trio Blanc Secco e la rinascente ( in piccolo). C’era di mezzo la non passione degli Elkan verso uno sport che non gli piaceva così tanto, poi la svolta e la vendetta. Avete rischiato il fallimento (non si capisce bene chi vi ha salvato) e comunque niente più europa ed un ruolo di secondo piano anche nel campionato italiano..Dietro a voi il milan delle sue 7 Champion e però anche due retrocessioni in “b” una per “scommesse (albertosi ne sa qualcosa) ed un’altra per demeriti sportivi..di cui mai ne fanno accenno. La Exor invece aveva capito ed intuito che il segmento juve poteva portare “profitti” ed ecco l’avvento di AA e quello che ne è seguito…Puoi gridare quanto vuoi il tuo “odio” ma nei secoli troverai sempre una juve che vi soverchierà in tutto e per tutto. Adesso goditi “Sunning” che ha anche altri interessi, soprattutto altri interessi per espandersi in Europa, poi non si sa cosa farà da grande (sunning) nella stessa Europa…bisognerebbe chiedere a Pechino! Intanto, “3, roditi pure, ne hai diritto però non pretendere che la juve possa vere pietà per la tua squadraccia. Farsopoli rimarrà indelebile, ma la vendetta in atto, per la grande truffa subita, sarà più grande del “segno” che “zorro” lasciava ai suoi nemici! leo
Gentile de pasquale vedremo.e’ sicuramente un grande giocatore che non nego ci ha dato soddisfazioni prima di voler passare da quelli la’ ,sostanzialmente per denaro,come quasi tutti,il resto e’ fumo.ora sono in luna di miele, partite non ce ne sono ,si masturbano a colpi di like, di tutto sport,di magliette;probabilmente il computo esatto degli introiti non lo sapremo mai,probabilmente al sud ,iso!e comprese,non si preoccuperanno troppo del fatto che avere una squadra in serie a e’ ormai difficile,ma saranno concentrati perfino sul cda fca per decidere il dopo Marchionne.tutti imprenditori illuminati ,con i so!di degli altri.per il resto, higuain lo imbarcano ma lui vuole la buonuscita ,pjanic comincia a storcere il naso,rugani lo spacciano come meta’ Nesta,il Chelsea si dovrebbe svenare per pagare Ronaldo.e’ un estate cosi’,.poi bisognerà ’ ricominciare a giocare .