E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
@Lex.
Ma tu credi che questi pezzenti nel corso di questi ultimi otto anni hanno pensato realmente di riuscire a prenderci?
Tu credi che pensano con convinzione che vinciamo (solo) per Orsato?
Credi veramente che pensano che con l’avvento dei cravattari cinesi si avvicineranno al modello delle big 10 europa?
Beh, ma allora oltre ad essere pezzenti sono veramente deficienti…
E non saranno mai un problema per noi…
Si rifacessero quelle espressioni da deficienti. E chiudessero la bocca quando non parlano…
x lex…ma il colore dei capelli se l’è rifatto? :-))))))))))))) leo
@Leo45 : sarà nella bat-caverna di Moratti jr.
:-))))
x Robertson…Guarda che Politano è già un passo avanti rispetto a Candreva..e poi è più giovane….:-))) leo
Stanotte riientrato in hotel esco in balcone per un po’ di fresco e noto un aciugamano con il logo dell’inda Sul balcone a fianco.lo prendo e ci scarico sopra due medie chiare.stamattina mi sveglio ridendo come un pazzo sentendo sto “Sandro”che piagnucola che “un gatto gli ha pisciato sull’asciugamano”…..
Il fatto è che non riesco più ad avere notizie di “bady moratti”!
Io giocherei sempre con la maglia nera. Senza niente sopra. Se riprendessero il Polpo sarebbe ancora meglio.
@Leo45 : pure a me piacerebbe. Non fosse altro per vederli rosicare mentre lo prendiamo per fare panchina a Torino. Wanda deve scegliere su quale spiaggia andare a fare topless : Torino Madrid Londra Manchester. Tutte località balneari migliori di Milano.
@Teo : contano anche quelle tarocche per il marketing. Contano tutte! Uno tsunami di CR7 bianconere. Diventerà il loro incubo peggiore.
Leo, sii superiore, non infierire.
Deve essere durissima. Si svegliano la mattina, da sette anni, e ogni anno è peggio.
E quest’ano arriva anche questo qui, più tutti gli altri. E ti presentano politano. E wanda morde il freno.
Un incubo. Altro che.