E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Ciao M.Franzo’….della serie : breve e conciso.
https://www.gazzetta.it/Calciomercato/21-07-2018/napoli-presidente-compraci-cavani-de-laurentiis-sono-io-vostro-matador-280788112454.shtml
Bene, con sto mitomane pure il Napule e’ andato, si capisce tutto. Priapismo senile.
Chi rimane?
L’unico avversario di quest’anno é il mister. Una volta messo a posto lui, i suoi discorsi ad minchiam e fatto in modo di far giocare tutti nel loro ruolo, si vince lo scudo con un mese e mezzo di anticipo e se siamo ancora in ballo si fanno giocare i titolari solo in Champions. Se invece il mister continua a minchioneggiare, si vince lo scudo di giustezza e si spera in qualche botta di culo in Champions.
X settemonnezze – A voi non vi stantuffa nessuno. A voi manco vi cagano.
Beh, ma allora oltre ad essere pezzenti sono veramente deficienti…
Scritto da teodolinda56 il 21 luglio 2018 alle ore 12:05
<
Perchè avevi dubbi?
Anche quest’altr’anno avversari in Italia non ne abbiamo.
Quelli furbi come la Roma e il Napoli l’hanno capito, Monchi sta lavorando per avere una squadra vincente tra 2-3 anni mentre il guitto cinepanettonaro pensa solo a vendere e far soldi e a pararsi il culo con Ancelotti.
Il Milan non è fallito solo perché “lassù” qualcuno ha deciso di salvarlo.
L’inda è la solita barzelletta, arriveranno 3-4 posto non sanno neanche loro come. E li aspetto in Champions, voglio vedere le figuracce che faranno.
La lazio si terrà SMS visto che il caciottaro è ingordo e rimarrà con un pugno di mosche, cmq Tare ci sa fare ed una squadra da 4-5 posto riuscirà a tirarla fuori.
I nostri avversari si chiamano Bayern, le tre spagnole e le inglesi in Champions, punto.
Ronaldo
Buongiorno 3.
E’ vero, Rinaldo ci ha fatto divertire molto, stantuffandoli a ripetizione negli anni.
Io se fosse possibile prenderei Marchisio per usarlo come soprammobile con un bel cartello davanti a fare i giri ad Appiano.
Il contenuto della scritta sul cartello lo lascio indovinare a lei.
Buon fine settimana.
Beh, due chiare sull’asciugamano vanno bene..
Una volta, in mancanza di carta igienica, la maglia di Nedved di mio cugino spari’ misteriosamente.
Fu ritrovata dopo tempo ma aveva cambiato colore, un marrone piu’ consono.
Defenestrato Fassone
Gli uomini di Silvio, stanno tornando
All’Uefa, tutto bene?