E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Non so se Higuain possa essere il Benzema per CR7. Stanno cercando di venderlo per “rientrare”, ma se ciò non fosse possibile Higuain c.è! leo
Buongiorno Primario, lei come comporrebbe l’attacco della Juventus, avendo come (ovvio) punto fermo l’obiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità di CR7?
C.Ronaldo nel Real Madrid giocava prevalentemente con accanto un centravanti di grande movimento (e sacrificio), in grado di aprire spazi per i suoi inserimenti: Benzema.
Abbiamo questo tipo di attaccante? Mi sembra di no…
Se si ricorda, nella mio dream team dei mondiali, avevo messo un tridente con CR7, Cavani ed Hazard. Naturalmente avevo il vincolo di inserire giocatori del mondiale, ma Cavani (oltre ad aver fatto un ottimo mondiale secondo me) mi sembrava il tipo di punta che meglio potesse essere affiancato al portoghese, per la sua mobilità , spirito di sacrificio, sapienza tattica, ecletticitá.
Non vedo tanto bene la coesistenza con Higuain, né con Mandzukic, e neanche con Dybala…. non vedo bene neanche CR7 con due ali ai lati (Douglas Costa e Cuadrado per esempio) o riferimento avanzato con due trequartisti subito alle spalle (Douglas Costa e Dybala o Bernardeschi per esempio…), ci vorrebbe una punta adatta…
Lei che ne pensa?
Naturalmente l’invito alla riflessione è esteso a tutti i “pazienti”!!!
non vedo l’ora che termini questo fantacalciomercato che sembra una porta girevole dove tutti entrano ed escono (eccetto qualcuno che non esce mai come il Cammello o il Manzo), non si riesce a immaginare come saremo messi ad inizio campionato
Se parte Pjanic, bene se arrivano Pogba (magari) o MS, non Rabiot.
Sapevo che le condizioni fossero serie, ma le parole di Elkan, sono una sentenza.
Aspettiamo la fine del mercato, vediamo chi parte e poi capiremo come siamo messi con il manico. L’arrivo di cr7 potrebbe cambiare gli equilibri interni allo spogliatoio e vedremo se Peppino garantirà ad ambro i suoi scudieri o farà pulizia in omaggio al nuovo arrivato.
Col manico siamo messi come sempre. Ma finché abbiamo la squadra più forte, che sia per merito della exor, di Marotta o di Topolino, non dovremmo avere nulla di cui preoccuparci.
Leggo di Marchionne.
Non so cosa gli sia successo ma le parole sembrano molto serie.
Auguri a lui.
Comincio a preoccuparmi.
Cancelo, Can, Caldara, Ronaldo ed altri a venire.
Col manico, come siamo messi?
Eh si Claudio. Certo poi arrivano i soliti “ehh quattro scudetti coppe Italia finali Champions…” perché logicamente nn arrivano a capire il punto.