E’ stata una finale all’altezza del Mondiale, divertente e feroce. Ha vinto la Francia come nel 1998, quando batté la Croazia in semifinale. Il calcio è questo: confronto di scuole, di stili, di talenti. E di episodi.
Sangue blu. E generali fortunati, tipo Deschamps. Alla Croazia è mancato un Suker; alla Francia, per un’ora, il coraggio. Eppure era lei che conduceva. Dal calcio totale degli anni Settanta ai calci piazzati del Duemila. Autogol di Mandzukic su punizione di Griezmann. Braccio di Perisic e rigore di Griezmann (via Var, protagonista complicato ma vittorioso). In mezzo, il gioiello di Perisic.
Modric, un Modric normale, ordinava e calibrava il pressing. Da una parte, un centrocampo creativo o comunque paesaggistico; dall’altra, gli spigoli di Pogba, Kanté (non il miglior Kanté) e Matuidi. Togliere spazio a Mbappé significa togliere le bombole di ossigeno a un sommozzatore.
I cultori del possesso-palla si coccolavano il diritto morale alla vittoria, i patiti della cucina «à l’italienne» sguainavano il risultato come se fosse una baionetta. Dopo un’ora, l’ansia da rimonta e il peso dei supplementari pregressi hanno chiesto il conto alla squadra di Dalic, il cui torello non produceva ormai che mischie. Mi tengo, di Mosca, il lancio di Pogba a Mbappé. La palla è poi tornata a «casa» ma il bisturi mancino di Paul, fortunoso nell’anestesia del rimpallo, è niente rispetto alla bellezza di quella traiettoria così tagliata, così pettinata. E dire che, fin lì, Pogba era stato più trincea che baionetta.
Il gol di Mbappé e l’omaggio di Lloris al pressing solitario ma cocciuto di Mandzukic hanno suggellato un 4-2 che onora i vincitori e non umilia i vinti. E ribadisce come il calcio rimanga, per fortuna o per sfortuna, un ibrido tra scienza e riffa che lascia tutti Allegri o non allegri.
Qualcuno ha visto Nedved in questi giorni?
E Bonny verso un clamoroso ritorno?….
Fortuna che c’è “l’illuminato”, sulla nostra panca.
Fiuuuuuu
Ma infatti me lo ricordo Costa con Guardiola. Sembrava una mezza pippa. Invece quando ci ha messo le mani sopra Allegri, beh, tutta un’altra storia.
beh certo, se i provvedimenti devono essere :
salvabanche (degli amici)
jobact
fornero
meglio se stanno fermi , che cmq non e’ nemmeno cosi
SOLO X AMICI, SE….
Ecco un’altro pezzo di merda
.
Lucescu: ‘Allegri ha migliorato Douglas Costa’
Mircea Lucescu, commissario tecnico della Nazionale turca, ha parlato al Corriere dello Sport di Douglas Costa, esterno d’attacco della Juventus da lui allenato ai tempi dello Shakhtar Donetsk: “Non avevo dubbi sul suo conto. Peraltro vedo che Allegri lo utilizza su tutt’e due le fasce, facendolo abituare a partire anche da sinistra. Così è diventato un giocatore ancora più completo”.
https://m.calciomercato.com/news/juve-senti-lucescu-allegri-ha-migliorato-douglas-costa-90183
Gli indossatori di scudetti altrui stanno pagando da sette anni. E abbiamo appena cominciato.
Sandro rispetto al fatto che in una catena di montaggio nn puoi fermarti due o tre volte per dieci minuti bisogni inclusi, per esempio.
Tornare sullimbroglio farsopoli da sempre l’amaro in bocca. Una cosa è sicura: gli indossatori, nonché ladroni, di scudetti altrui pagheranno tutto e pagheranno caro. In questa o nell’altra vita. Maledetti per l’eternità.
Quaranta giorni di governo e zero leggi approvate, il Parlamento è praticamente fermo, ma sono molto attivi il “parla” e il “mento” (cit.)